Ponte Lambro

40 musicisti nella chiesa parrocchiale per il grande concerto del 21 aprile

Redazione 18 Aprile 2023

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , , ,

PONTE LAMBRO – Inizierà il prossimo 21 aprile nella Chiesa Parrocchiale a Ponte Lambro la nuova stagione musicale del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri, che prevede la partecipazione del Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como con i propri ensemble di archi, sax  ed ottoni.

La collaborazione nasce dalla volontà di ampliare l’esperienza musicale e nel contempo dar la possibilità ai giovani musicisti del liceo musicale, che lo volessero, di esprimere le proprie doti all’interno del corpo musicale, misurandosi così con esperienze diverse e con il pubblico in sala. Per il Maestro Alessandro Pontiggia,  la collaborazione consentirà sicuramente una crescita per entrambi i sodalizi e permetterà di avvicinare i giovani alla musica.

Saranno 40 i musicisti coinvolti, diretti dal Maestro Matteo Castelli, dal Maestro Angelo Bassi, dal Maestro Graziano Giuggiolini e dal Maestro Mauro Ciccarese.

“Ci aspettiamo un concerto di grande qualità – spiega il direttore Andrea Lanzi – sostenuto dall’entusiasmo dei giovani nei confronti della musica e dallo sforzo per studiarla. La musica è creatività, voglia di fare, di ascoltare, di sperimentare,  è studio rigoroso, esercizio regolare e impegno quotidiano. Soprattutto la musica è uno strumento per riflettere, per pensare, per capire e per crescere”.

Per il Presidente Andrea Cattaneo, “lo sforzo che il Corpo Musicale sta facendo verso la realizzazione di una propria vocazione alle arti, alla musica ed alla cultura, non può che confermare il valore di una idea sociale e di incontro aperta a tutti e con il coinvolgimento di tutti, ma soprattutto voglio ricordare ai giovani musicanti di divertirsi sempre, l’accrescimento morale passa anche dalla bellezza del comunicare e dello scambio di esperienze”.

Il Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica ed allo studio del suo ruolo nella cultura e nella storia. Esso si configura come un’unica scuola superiore pubblica che garantisce la preparazione liceale insieme alla formazione musicale; è garanzia di continuità del percorso formativo di studi musicali fino al Conservatorio per gli studenti che provengono dalla Scuola Media musicale, ma anche per quei ragazzi che hanno maturato esperienze musicali significative in altri ambiti; fornisce una approfondita cultura di base ed una solida preparazione musicale, che permette la possibilità di continuare gli studi all’Università o di accedere ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

Il concerto tenuto dagli studenti del liceo musicale Teresa Ciceri,  si terrà dalle ore 21:00 di venerdì 21 aprile presso la Chiesa parrocchiale S. Maria Annunciata di Ponte Lambro, grazie alla disponibilità e volontà del parroco Don Stefano Dolci.