COMO – E’ finalmente arrivata una notizia attesa da anni: il Governo ha dato il via libera alla elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco.
Nel piano di investimenti da 1,4 miliardi di euro stanziati dal gruppo delle Ferrovie dello Stato nell’arco temporale 2020-2024, sono infatti stati ufficializzati gli interventi in programma nei prossimi anni: tra le linee interessate, c’è anche la Como-Lecco.
L’intervento lungo la tratta di 36,8 km consentirà di istituire nuovi servizi oggi ancora non esistenti e soprattutto di prolungare il tracciato dei treni provenienti dalla Svizzera fino a Lecco. Non solo: l’elettrificazione permetterà di utilizzare anche i treni merci tra Chiasso e Lecco, treni merci che ora sono costretti ad utilizzare il percorso Seregno-Carnate. L’investimento complessivo per l’elettrificazione della Como-Lecco è pari a 78 milioni di euro.
“All’inizio nessuno credeva che sarebbe stata elettrificata la linea Como-Lecco ma ora finalmente il nostro sogno è diventato realtà – ha dichiarato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Raffaele Erba, che ha tenacemente portato avanti la battaglia per la riqualifica di questa linea ferroviaria -. Il risultato è stato raggiunto anche grazie al grande impegno del gruppo dei pendolari della Como-Lecco che ha sostenuto e creduto nell’opera in modo instancabile con una serie di appuntamenti di promozione del progetto. Non posso dimenticare l’impegno profuso dalle associazioni come Legambiente Cantù e Circolo Ambiente Ilaria Alpi, sempre attive con diversi incontri di sensibilizzazione sul tema”.
“Ci tengo a rivolgere un ringraziamento particolare all’ex Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli e al suo staff per aver sostenuto quest’opera attraverso la richiesta di sviluppare lo studio di fattibilità determinante per dare il via libera all’intervento”.
“Se dal Piano Marshall di Regione Lombardia arriveranno oltre 200 milioni di euro per potenziare le infrastrutture del territorio comasco, è giusto sottolineare che solo per l’elettrificazione della Como-Lecco arriveranno 78 milioni di euro da Roma per le nostre due province. L’intervento porterà significativi benefici non soltanto a comaschi e lecchesi ma a tutti i fruitori dei servizi ferroviari”.
“Questo è un importante segnale per dimostrare che una mobilità alternativa e sostenibile è possibile. Il prossimo obiettivo, ora, è completare l’elettrificazione della Como-Lecco entro l’inizio delle Olimpiadi Invernali del 2026” ha concluso Erba