Castelmarte

Tir bloccato sui tornanti, per il momento nessun intervento su via Valleggio

Miryam Colombo 29 Maggio 2023

Castelmarte, Cronaca

Tag: , ,

Tir bloccato sui tornanti di via Valleggio (foto archivio Anna Sebastianelli)

CASTELMARTE – Tornano ad accendersi i riflettori su via Valleggio dove nel pomeriggio di oggi, lunedì, un camion è rimasto bloccato lungo i tornanti.

Stando a quanto appreso, il veicolo stava transitando da Ponte Lambro verso Castelmarte lungo la Strada Provinciale 42. In corrispondenza dell’ultimo tornante l’autista non sarebbe riuscito a effettuare la manovra correttamente rimanendo così ‘incastrato’. Fortunatamente solo una delle due corsie sarebbe rimasta bloccata.

In posto sono quindi giunti gli agenti della Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. I primi hanno regolato il traffico in modo che le auto potessero passare sull’unica corsia disponibile, mentre l’autogru dei Vigili del Fuoco di Cantù ha provveduto alla rimozione del tir dalla carreggiata.

Non è la prima volta che mezzi pesanti rimangono bloccati lungo via Valleggio. Il Comune di Castelmarte aveva quindi richiesto l’intervento della Provincia di Como (ente competente sul percorso) per risolvere la questione e passi in questa direzione sono stati mossi. A luglio 2020, infatti, gli uffici provinciali avevano espresso parere favorevole all’avvio dell’iter per la modifica del tracciato dei tornanti. Così gli uffici comunali di Castelmarte avevano redatto il progetto che a inizio estate 2021 è stato inviato ai tecnici della Provincia per la valutazione e l’approvazione.

Al momento, però, non ci sarebbero novità. “Purtroppo i recenti rincari dei costi hanno costretto la Provincia a individuare alcuni progetti come prioritari e a indirizzare verso questi le integrazioni di spesa – ha spiegato il sindaco Elvio Colombo -. Per il momento, quindi, via Valleggio sarebbe in sospeso. Siamo consapevoli che sia necessario fare qualcosa. Interventi come questo impegnano a lungo il personale, già carente, quindi terremo monitorata la situazione e cercheremo una soluzione”. L’unica alternativa, come ha sottolineato il sindaco, sarebbe l’introduzione di alcune limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti.