Lurago d'Erba

Sventato un altro furto: a Lurago vincono i volontari

Admin Altreforme 18 Agosto 2015

Cronaca, Lurago d'Erba

Tag: , , , , , ,

basta ladriLURAGO – I volontari di Lurago Sicura sventano un altro furto e continuano a tenere lontani i malintenzionati. Serve però la collaborazione di tutti, soprattutto in questo periodo in cui molte case sono disabitate per via delle ferie estive.

Nella notte tra il 15 e il 16 di agosto il gruppo di controllo volontario di paese ha riscontrato un tentativo di furto in un’abitazione in via Filzi, nonostante quella stessa notte la “pattuglia” di volontari abbia eseguito un doppio passaggio proprio in quella zona. Purtroppo i ladri hanno potuto agire indisturbati proprio a causa dell’assenza dei proprietari. Molto spesso la tecnica che adottano in questi casi è questa:  i ladri fanno un primo sopralluogo e giocano sul fatto che, non essendoci nessuno in casa, sia difficile se non impossibile ripristinare per tempo serrature e serramenti divelti o forzati, tornando così una seconda volta poco tempo dopo con la complicità di minori difese all’abitazione. Un modus operandi giocato spesso anche nei fine settimana.

Il passaggio dei sorveglianti però, questa volta ha disturbato i malintenzionati, che hanno preferito desistere, rinunciando al colpo. Questo grazie all’attenzione e alla costanza dei volontari che, guidati da Lorenzo Brambilla, continuano imperterriti il loro controllo notturno del territorio. Una costanza premiata dalla gratitudine dei luraghesi e dalla forte diminuzione di atti di microcriminalità in paese.

Le forze però non sono mai abbastanza e il gruppo invita i cittadini a partecipare sempre più attivamente. Per farlo basta consultare la pagina Facebook dedicata (qui).