MARIANO COMENSE – E’ stato ritrovato questa notte il ragazzo minorenne scomparso nella tarda mattinata di ieri, giovedì.
Un lasso temporale apparentemente breve diventato un’eternità per i familiari che da poche settimane abitano a Mariano Comense.
Sembrava una mattina come tante: il ragazzo era uscito con la madre e si trovavano nel centro cittadino, fermandosi nei pressi di un locale pubblico. Un attimo di distrazione è bastato al ragazzino per allontanarsi velocemente. Al primo spavento è seguita la segnalazione prima e la denuncia poi presso i Carabinieri della Tenenza di Mariano Comense.
La reazione operativa dei Carabinieri è stata immediata: le prime ricerche hanno dato esito negativo, così, non avendo ottenuto i risultati sperati, i militari dell’Arma sono passati allo step successivo, l’attivazione della ricerche di persona scomparsa su vasta scala.
La Compagnia Carabinieri di Cantù, come da protocollo con il coordinamento della Prefettura di Como, ha sovrinteso alle fasi di ricerca che hanno visto, oltre ad un folto numero di Carabinieri (in particolar modo della Tenenza di Mariano Comense, conoscitori del territorio), il concorso della Protezione Civile, dell’Amministrazione Comunale di Mariano Comense, dei Vigili del Fuoco, delle unità cinofile della Associazione Nazionale Carabinieri di Giussano, del personale Trenord delle stazioni ferroviarie limitrofe.
Sono state ricostruiti passo passo tutti i movimenti compiuti dal ragazzo e segnalati da testimoni (subito, infatti, le ricerche sono state diramate dai militari dell’Arma alla Polfer e a tutte le direzioni Trenord). La meticolosa attività di ricostruzione ha portato, infine, all’individuazione del ragazzo presso la Stazione Ferroviaria di Seveso (MB) a notte ormai inoltrata. Il ragazzo, in ottime condizioni di salute, è stato affidato ai genitori.