ERBA – Uno sport che insegna a sentirsi consapevoli delle proprie capacità, ad acquisire maggiore fiducia in se stessi e ad aumentare la concentrazione. Basta un minimo errore per non c’entrare il bersaglio. Nel tiro con l’arco tutto è una sequenza precisa, metodica e ripetitiva di gesti che vanno calibrati al millimetro per essere certi di fare centro.
Da 28 anni in città c’è chi insegna tutto questo a bambini quanto ad adulti. Dai 9-10 anni in avanti è infatti possibile avvicinarsi a questa disciplina attraverso un corso di un paio di mesi durante i quali, seguiti da istruttori diplomati, si impara ad impugnare l’arco e a scoccare la freccia, cercando di avvicinarsi a poco a poco all’obiettivo.

A guidare oggi questa realtà che nell’erbese conta 102 iscritti (di cui una quarantina di ragazzi tra i 9 e i 18 anni) è Antonio Santambrogio, presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Tiro con l’arco Erba, presente sul territorio dal 1987. “Allora fu Paolo Battello (presidente della Federazione nazionale e commissario tecnico della Nazionale), insieme a un gruppo di amici, a decidere di costituirsi in un vero e proprio sodalizio, andando a staccarsi dagli sezione Arcieri di Como”, ricorda l’attuale presidente, che allora vestiva i panni di vice e segretario.
Già l’anno dopo l’associazione è perfettamente avviata, tanto da essersi garantita uno spazio al centro sportivo del Lambrone e da aver già aperto una collaborazione, che prosegue ancora oggi, con la scuola media “Puecher” di Erba per avvicinare i ragazzi a questo sport. “Da ottobre a marzo teniamo le lezioni presso la palestra della scuola, mentre da aprile a ottobre ci spostiamo al Lambrone, dove è in fase di ultimazione il nuovo campo, già funzionante”. Ogni fine settimana gli atleti sono poi impegnati nelle competizioni nei diversi campionati.
Tiro con l’arco Erba può infatti annoverare nei suoi annali diversi campioni, come Raffaella Ballabio, atleta della Nazionale, e Gigi Vella, commissario tecnico della Nazionale.
Uno sport forse considerato di nicchia, ma che al suo interno presenta diverse sfaccettature interessanti, a partire dalle diverse specialità: al tradizionale arco nudo si affianca infatti il tiro con l’arco olimpico, l’arco compound e lo ski-arc, oltre alle competizioni di tiro di campagna, di cui lo stesso Santambrogio è stato un atleta in maglia azzurra.
“E’ uno sport che visto dal fuori, soprattutto nelle gare al chiuso, può risultare noioso, ma io consiglio di praticarlo ai ragazzi particolarmente chiusi o timidi perchè abbiamo notato che chi lo pratica da diversi anni ha acquistato una maggiore sicurezza di sè perchè attraverso la pratica del tiro con l’arco devi diventare sicuro di quello che stai facendo, devono imparare a sentire i propri movimenti e imparare che basta un minimo errore per essere fuori”. Concentrazione, sicurezza e abilità sono le caratteristiche per riuscire a centrare il bersaglio, sia in una palestra che all’aperto o tra i cespugli, come nella specialità del tiro di campagna. “Proprio ora è in fase di definizione un accordo con l’azienda agricola Sant’Anna di Eupilio per poter utilizzare la valletta sottostante per gli allenamenti di questa disciplina”, anticipa il presidente.
La possibilità di provare a praticare questo sport è sempre aperta, con corsi diurni per ragazzi e serali per gli adulti. Il tiro con l’arco è praticato tanto da donne quanto da uomini e per mettersi alla prova è solo necessario provare a prendere bene la mira e scoccare.
[clear-line]
Presidente: Antonio Santambrogio
Anno di fondazione: 1987
Sede: via Cesare Cantù – Erba (a breve verrà trasferita presso il Centro sportivo Lambrone)
Orari: martedì e venerdì pomeriggio per i ragazzi, la sera per gli adulti
Direttivo: Erba Sergio (vice presidente), Ilaria Porta (segretaria), Salvatore Iannuzzi, Nicola Lombardi, Angelo Losio, Walter Pontiggia, Alessio Redaelli, Jessica Chiulli, Roberto Pirovano, Elvira Gentile, Francesco Ligiato (responsabile della sezione di Carugo)
Finalità: avvicinare alla pratica del tiro con l’arco, con particolare attenzione ai giovani. Praticare e diffondere la disciplina sportiva
Recapiti: 333-1571786 (presidente), 340-9152710 (segretaria), arco.antonio@virgilio.it
Sito Internet: www.arcoerba.it
Facebook: Tiro con l’arco Erba