Albese con Cassano

Sp37 chiusa ad Albese: il maltempo rompe l’asfalto

Admin Altreforme 11 Luglio 2013

Albese con Cassano, Cronaca

Tag: , , , ,

Maltempo Albese 10 luglio 2013 (1)

ALBESE – Sp37 e via Montorfano chiuse: il maltempo ha provocato la rottura dell’asfalto nel primo caso e il solito allagamento nel secondo. La pioggia di mercoledì 10 luglio è stata particolarmente forte nel comune di Albese e, in pochi minuti, le principali vie del paese si sono trasformate in fiumi di acqua e sono state numerose le richieste di intervento in paese.

Maltempo Albese 10 luglio 2013 (2)

In via Roma, all’altezza di villa San Benedetto, si è addirittura rotta la strada. Il tombino non ha ceduto perciò, per troppa pressione, l’asfalto si è alzato. Sul posto sono corsi immediatamente i dipendenti del Municipio e, grazie all’aiuto di alcuni consiglieri comunali, è stato, dapprima regolato, e poi deviato il traffico sulla strada provinciale. È stata subito contattata un’impresa per la valutazione del danno e la sistemazione dell’asfalto. Resta consigliabile non percorrere la via, anche se è aperta per metà. Meglio usare la parallela, la provinciale Como-Lecco, viale Lombardia.

Maltempo Albese 10 luglio 2013 (8)

Situazione già vista, invece, quella di via Montorfano: un classico dei temporali forti. La strada, in caso di piogge abbondanti, si riempie subito e diventa, come in questo caso, impercorribile. Traffico deviato, quindi, sul territorio albesino, all’altezza della rotonda degli Scampoli.

In paese, però, si sono registrate anche altre situazioni difficili, come in via Donizzetti e fratelli Gaffuri. Allagati il parco comunale, il campo collocato all’interno di esso, la scuola media “San Vincenzo”, la palestra e il padiglione polifunzionale. Tanti i volontari al lavoro, insieme, in alcuni casi, ai Vigili del fuoco.