Como

Soldi nascosti negli slip: guai in dogana per un 47enne

Lorenzo Colombo 19 Marzo 2014

Como, Cronaca

Tag: , , , ,

1255_Foto valuta (1)

COMO – Pensava di “farla franca” nascondendo alcune mazzette di denaro nelle sue parti intime ma i finanzieri lo hanno beccato mentre tentava di superare la dogana con oltre 52mila euro in contanti.

L’uomo, un 47enne vicentino, è stato sottoposto a un controllo lo scorso 17 marzo dai militari del Gruppo di Ponte Chiasso in servizio di vigilanza e riscontro ai fini doganali e valutari presso il valico ferroviario
internazionale italo elvetico di Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, in entrata Stato.

Alla domanda dei finanzieri, tesa a raccogliere la dichiarazione ai fini doganali e valutari, affermava di avere con se solo cinquemila euro. I Finanzieri però avevano già intuito che il 47enne nascondesse altre banconote di grosso taglio e l’atteggiamento irrequieto del vicentino non ha fatto altro che accrescere i sospetti nei suoi confronti. Così gli uomini delle Fiamme gialle lo hanno invitato negli uffici dove in sede di visita doganale, sono state trovate, nascoste negli slip, due mazzette da 20.000 euro. In un portafogli sono stati effettivamente rivenuti i 5 mila euro che aveva inizialmente dichiarato, mentre in un secondo portafogli, custodito all’interno di una ventiquattrore, è stata trovata un’altra mazzetta da 7.770 euro per un totale trasportato di 52mila 770 euro.

Del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) ne è stato sequestrato immediatamente il 50%, pari a 21.385 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma irregolarmente trasportata.