Erba

Scritte anarchiche, solidarietà al consigliere Zoffili: “Fatti gravissimi”

Caterina Franci 3 Giugno 2023

Cronaca, Erba

Tag: , , , , ,

ERBA – Al deputato erbese e consigliere comunale vittima delle minacce comparse sui muri cittadini Eugenio Zoffili è giunta la solidarietà del consiglio comunale, presieduto da Claudio Ghislanzoni: “Questa notte sono apparse nuovamente scritte deturpanti i muri della nostra città, questa volta contenenti minacce e insulti  rivolti ad un consigliere comunale. Esprimo la mia ferma deplorazione per quanto  accaduto e la mia solidarietà al consigliere Zoffili, certo che tali sentimenti siano condivisi da tutti i componenti dei gruppi consiliari a condanna di questi inaccettabili comportamenti”.

“Le scritte sulle proprietà pubbliche e private saranno cancellate con la massima sollecitudine – ha continuato Ghislanzoni – Invito le forze dell’ordine ad attivarsi immediatamente per individuare i responsabili ed al fine di evitare che quanto accaduto abbia più a ripetersi”.

massimiliano redaelli
Massimiliano Redaelli (Lega)

A sostegno del collega di banco è giunta anche la solidarietà del consigliere Massimiliano Redaelli (Lega): “A distanza di  mesi dal primo spregevole atto di vandalismo ai danni della nostra città, questa mattina ci siamo svegliati con l’ennesimo gesto di ignoranza (non esistono altri termini peggior di questo) che ha visto coinvolti diversi edifici pubblici e privati”.

“Fatto ancor più grave e che non necessita di ulteriori giustificazioni è stata la comparsa di minacce e insulti al caro amico nonché collega Consigliere Comunale Eugenio Zoffili, al quale va tutto il mio affetto e la mia vicinanza. Troveremo i responsabili di questi gesti ignoranti, chiederanno scusa pubblicamente e pagheranno di tasca loro tutta la pulizia”.

Parole di supporto e solidarietà sono arrivate anche da Michele Spagnuolo, capogruppo di Erba Civica in Consiglio Comunale: “Scrivo brevemente per salutarti, in primo luogo, e per esprimere la mia solidarietà per le scritte “ignobili e inaccettabili” che stamattina ho visto personalmente in via Turati a Erba – il testo di un messaggio inviato all’ “avversario” politico –  La diversità delle idee è un valore democratico. Il rispetto per le persone è segno di grande civiltà”.

“Il Pd Erbese condanna con fermezza l’atto vandalico che ha deturpato alcune case cittadine, ma soprattutto le minacce e gli insulti inaccettabili rivolti al deputato e consigliere comunale Eugenio Zoffili, a cui esprimiamo tutta la nostra solidarietà per il grave attacco personale che ha subito – dichiara Camillo Lonardi, segretario del Circolo PD Erba – Condanniamo questi vili atti di violenza politica, celati dall’anonimato,  che devono essere contrastati perché vanno contro i principi della vita democratica del nostro Paese”.

“Purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta, anche se forse in questo caso sarebbe più opportuno parlare di teppisti o di criminali. Solidarietà all’amico Eugenio Zoffili vice coordinatore regionale lombardo della Lega, minacciato di morte con scritte spray apparse a Erba inneggianti all’anarchia e al solito Cospito”. Lo dichiara l’on. Fabrizio Cecchetti, segretario d’aula alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier.

“Un brutto episodio, purtroppo l’ennesimo episodio di minacce verso un esponente leghista.  Auspico una solidarietà traversale, unanime e convinta”.