Castelmarte

Scomparso Lorenzo Accorsi: “Con lui se ne va un pezzo di Castelmarte”

Miryam Colombo 14 Gennaio 2019

Castelmarte, Cronaca

Tag: ,

Lorenzo Accorsi, a sinistra, insieme al sindaco Giuseppe Agliati

 

CASTELMARTE – È scomparso ieri, domenica 13 gennaio, all’età di 81 anni, Lorenzo Accorsi, conosciuto e stimato in paese per il proprio impegno e dedizione verso la comunità. Originario del mantovano, abitava a Castelmarte da circa 50 anni.

Impiegato per oltre 30 anni all’Ufficio Postale, aveva esercitato in virtù della sua serietà e discrezione anche la funzione di Giudice di Pace durante l’Amministrazione presieduta dal sindaco Giuseppe Agliati. A ricordarlo, lo stesso sindaco Elvio Colombo: “Era una persona molto apprezzata in paese per il suo costante impegno – ha dichiarato – Un altro pezzo di Castelmarte che se ne va”.

Ed è proprio l’attenzione verso i bisogni dei suoi concittadini, e non solo, ad averlo contraddistinto: membro di alcune associazioni locali, Lorenzo Accorsi viene ricordato da molti per la sua cordialità e disponibilità. “Una persona corretta e solare, un vero modello – ha dichiarato Marco Minoretti, capogruppo della sezione dell’Associazione Nazionale Alpini – Non era un alpino, ma dal 1984, anno della nostra fondazione, non ci ha mai fatto mancare il suo aiuto e, fino a quando la malattia gliel’ha permesso, ha gestito la cucina durante l’annuale Festa Alpina. Per la sua bontà e disponibilità, saremo presenti ai funerali con il gagliardetto in segno di riconoscimento”.

Lorenzo Accorsi si è spento all’Ospedale Valduce di Como dove era ricoverato da qualche giorno. I funerali si terranno domani pomeriggio, martedì, (orario ancora da definire) presso la chiesa parrocchiale di Castelmarte.