Proserpio

Proserpio boccia la proposta: via Cadorna non cambia nome

Miryam Colombo 1 Marzo 2019

Cronaca, Proserpio

Tag:

L’inizio di via Cadorna

 

PROSERPIO – Via Cadorna non cambierà nome: con 45 voti a sfavore e 10 favorevoli i proserpini hanno scelto di mantenere il nome originario della via e di non sostituirlo con quello di Luigi Paredi.

La proposta di un “referendum” era arrivata direttamente dal sindaco Giulio Nava. In occasione del centenario della fine della Grande Guerra, infatti, il primo cittadino ha scoperto che le Medaglie d’argento in memoria assegnate a cittadini di Proserpio erano due e non una.

“Dal momento che la nostra scuola è dedicata a Teodoro Rizzi, insieme al fratello Paolo, mi sembrava giusto che il paese intitolasse un luogo o una via anche a Luigi Paredi, l’altra Medaglia d’argento alla memoria – aveva spiegato il sindaco. Di qui l’iniziativa di cambiare il nome dell’attuale via Cadorna in via Luigi Paredi.

Ma Prosperpio non c’è stata e i voti parlano chiaro. “Mi dispiace davvero molto che i miei concittadini non abbiano accolto la proposta – ha dichiarato Nava – Non c’è stata disponibilità al cambiamento. Purtroppo non abbiamo zone di espansione a Proserpio e quindi non c’è possibilità di individuare nuove vie a cui eventualmente destinare il nome di Paredi”.

Via Cadorna resterà via Cadorna, dunque. A cambiare è solo il suo look grazie agli interventi di rifacimento dell’acciottolato e lastricato eseguiti negli scorsi mesi. Domenica 3 marzo la cerimonia di inaugurazione del centro storico rinnovato.