Ponte Lambro

Ponte. Guasto idrico durante i lavori al ponte, cantiere agli ‘sgoccioli’

Miryam Colombo 19 Agosto 2019

Cronaca, Ponte Lambro

Tag: ,

PONTE LAMBRO – Guasto riparato e acqua ripristinata in via Castelletti e via Roma a Ponte Lambro dove nella mattinata di oggi, lunedì, una tubazione è stata colpita e rotta da uno dei mezzi impegnati nei lavori al ponte storico. Prossima la chiusura del cantiere lungo l’antica struttura.

A spiegare l’accaduto il sindaco Ettore Pelucchi: “In questi giorni, l’impresa responsabile degli interventi sta lavorando agli allacciamenti e questa mattina, intorno alle 11.30, collegando gli scarichi è stato colpito con una ruspa un tubo dell’acquedotto. Alle 12, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici e ai tecnici di Como Acqua, ci siamo recati sul ponte e alle 12.45 circa gli operatori sono riusciti a isolare il tratto della rete con il guasto. Questo ha comportato la sospensione dell’erogazione di acqua su via Castelletti e via Roma, ma alle 15.30 il flusso era stato ripristinato”.

Tutto risolto per il meglio, dunque. Nel frattempo, è prevista proprio questa settimana la conclusione dei lavori di sistemazione del ponte storico: rimossi i parapetti, rinforzate le strutture di sostegno ai marciapiedi ammalorati, posata la nuova pavimentazione in porfido e marmo e installato il nuovo impianto elettrico di illuminazione, la chiusura del cantiere è ormai questione di giorni.

“I lavori sono ormai conclusi – ha chiosato il primo cittadino – Non appena sarà possibile prepareremo anche tutta la documentazione necessaria per aprire di nuovo il traffico sul ponte”.