Erba

Partecipata la serata informativa organizzata da Telesoccorso Erba

sabrina 21 Maggio 2017

Cronaca, Erba, Sanità

Tag: ,

ERBA – Si è svolta, nella serata di venerdì 19, la riunione informativa sul Telesoccorso, organizzata da Lariosoccorso, a cui hanno partecipato i sindaci e i responsabili dei servizi sociali di diversi comuni della zona. 

Telesoccorso è un servizio attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, che conta circa 270 utenti ed è presente in più di 50 comuni nelle Provincie di Como e Lecco. Grazie all’ausilio di un apposito apparecchio installato nell’abitazione dell’utente, Telesoccorso consente l’invio di una richiesta di soccorso in modo semplice, pratico e veloce.

La serata si è aperta con una breve introduzione sulla storia dell’associazione Lariosoccorso, nata inizialmente con il solo fine del telesoccorso, ma trasformatasi, in seguito alla caduta di un velivolo nella conca di Crezzo, in un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro, che da oltre vent’anni offre alla popolazione prestazioni nei settori dell’emergenza, del soccorso sanitario e dei servizi socio-assistenziali. Dell’associazione fanno ad oggi parte circa 283 volontari e 26 dipendenti operativi nelle due sedi di Erba e Dongo, che nel 2016 hanno dovuto far fronte a 214 utenti di telesoccorso collegati alla centrale operativa regionale e 72 richieste di aiuto reali.

Sono state poi mostrate, attraverso un video esemplificativo, le modalità di svolgimento e ricezione di un allarme di telesoccorso. Il punto forte di questa chiamata, è il fatto che dall’altra parte della cornetta, a rispondere all’eventuale chiamata d’emergenza, non ci sia una voce registrata al computer, ma una persona preparata e che è in grado di tranquillizzare l’utente anche da un punto di vista psicologico.

Eros Giannoni, responsabile del servizio al Lariosoccorso, ha poi spiegato che “Non è più necessario avere una linea fissa per il funzionamento del telesoccorso, ma grazie alle nuove apparecchiature, basterà l’uso di una semplice sim, valore aggiunto che, anche i presenti hanno detto non conoscere”.

La serata si è quindi conclusa con l’annuncio del riacquisto, da parte di Lariosoccorso, della convenzione per gli utenti telesoccorso della città di Como, notizia di grande orgoglio per tutta la sede. Nel giro di tre giorni, sono state attivate diverse nuove utenze nella zona.