Como

Pantaloni e cinture cinesi contraffatti: sequestrati dalla Gdf

Lorenzo Colombo 25 Marzo 2014

Como, Cronaca

Tag: ,

1320_Made in Italy

COMO – Presso il valico commerciale di Ponte Chiasso, nel corso dell’attività di contrasto alla contraffazione dei marchi e alla tutela del “Made in Italy”, militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno sequestrato 3600 capi di abbigliamento di fattura cinese, che stavano per essere introdotti nel territorio nazionale e immessi in libera vendita.
L’attività di servizio è stata avviata a seguito dell’individuazione di un autoarticolato proveniente dall’Olanda e diretto a Roma, che trasportava merce dichiarata di provenienza cinese.
In sede di visita doganale, tra gli articoli di abbigliamento costituenti il carico, l’attenzione ricadeva su quarantanove cartoni contenenti 1.800 pantaloni in tessuto unitamente a 1.800 cinture da uomo, dove si poteva notare la presenza di una dicitura che configura una fallace indicazione di origine del prodotto.
I successivi sviluppi investigativi hanno consentito di individuare il destinatario della merce, una imprenditrice cinese residente a Roma e di sottoporre l’ingente carico sotto sequestro per la violazione dell’art. 4. comma 49 della legge n.350/03.
Infatti questi prodotti sarebbero stati immessi in libera vendita traendo in inganno il consumatore circa l’origine del prodotto.