Erba

Ospedale di Erba, per ora la terapia intensiva regge, “ma la situazione è seria”

Caterina Franci 10 Marzo 2020

Cronaca, Erba

ERBA – Anche l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba sta lottando in questi giorni contro l’emergenza Coronavirus e, come in tutti gli ospedali lombardi, anche in quello erbese la terapia intensiva è oramai sofferente.

Nel nosocomio è stato creato un reparto che ospita unicamente pazienti positivi al Coronavirus o in attesa dell’esito del tampone, che viene effettuato in casi ben precisi e stabiliti da un rigido protocollo regionale. La maggior parte dei pazienti che risultano positivi al virus è mandata in isolamento domiciliare perché asintomatica o presenta sintomi lievi. Chi necessita di cure maggiori o di ossigeno per insufficienza respiratoria invece resta in Ospedale.

Sebbene i pazienti che vengono ricoverati in rianimazione per insufficienza respiratoria  grave siano pochi i posti disponibili non sono molti e potremmo trovarci presto con più pazienti di quelli che potremmo trattare” fanno sapere dall’Ospedale, invitando nuovamente tutti i cittadini a collaborare per fermare la diffusione del virus.

“Noi ci occupiamo di sanità – fanno sapere i medici del reparto di rianimazione – ma tutti devono fare la loro parte. Seguite i provvedimenti adottati, state a casa il più possibile ed invitate tutti i vostri conoscenti a fare lo stesso”. L’appello finale.