Como, Erba

Notte di controlli per contrastare alcol e droga alla guida

Lorenzo Colombo 3 Settembre 2013

Como, Cronaca, Erba

Tag: , ,

alcoltest--400x300COMO – Controlli volti al contrasto del fenomeno della guida sotto effetto di droghe e alcol nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. 

L’operazione è stata condotta su tutto il territorio comasco a cura della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dai comandi delle Polizie locali di Como, Erba, Lomazzo e Cantù e dall’Unione di Comuni “Terre di frontiera”, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell’Asl.

L’attività, che sarà replicata con cadenza periodica durante tutto l’anno, si inserisce nel progetto nazionale “Drugs on street” per la prevenzione degli incidenti stradali correlati ad alcol e droga ed elaborato dalla Presidenza del Consiglio del Ministri – dipartimento Politiche Antidroga.

Nel corso dei controlli sono stati fermate e controllate ben 290 auto e 17 moto per un risultato di 9 patenti ritirate e una moto confiscata. 

I servizi sono stati effettuati sulla base degli indirizzi condivisi dal Comitato permanente per la sicurezza stradale, istituito presso la Prefettura, e hanno comportato l’esecuzione su strada di accertamenti clinico-tossicologico, sulla base del protocollo standard DOS, con l’attivazione di una postazione sanitaria mobile del Dipartimento Dipendenze dell’Asl di Como a Como, in via Cernobbio, in collaborazione con la Guardia di finanza, la Polizia provinciale e la Polizia locale di Como.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE