Inverigo

Nasce l’associazione Calnach, per ridare vita a Cremnago

Admin Altreforme 24 Marzo 2015

Cronaca, Inverigo

Tag: , , ,

logo

INVERIGO – Nasce l’associazione Calnach, per far rivivere la frazione di Cremnago. O meglio il borgo,come piace chiamarlo a chi lo vive da una vita e a chi lo ha visto fiorire con iniziative, progetti e tanta buona volontà. Gli stessi tre ingredienti che oggi si vuole tornare a mescolare ancora per dare nuova vita alla frazione.

Un progetto che ha subito incontrato l’entusiasmo dei cittadini. “Al momento stiamo lavorando a questa idea in venti, ma in tanti sono venuti a chiedermi informazioni e a darmi il loro sostegno – è compiaciuto il presidente del nuovo sodalizio, Cesare Brivio, 58 anni, commerciante e cremnaghese doc – Dopo aver costituito ufficialmente l’associazione, questa settimana apriremo il tesseramento e poi stiamo pensando a una vera e propria festa di inaugurazione”.

Calnach era il termine con il quale, nel dialetto locale, si intendeva la frazione di Cremnago che, fino al secondo Dopoguerra, era Comune, poi assorbito in Inverigo. “Siamo sempre stati un borgo autosufficiente, pieno di voglia di fare e di iniziative. In questi ultimi anni purtroppo questo spirito si è un po’ perso, in parte a causa della crisi che ha messo in difficoltà anche diversi commercianti. Oggi vorremmo riprendere le vecchie tradizioni e cercare di lavorare per il bene comune. Non vogliamo in alcun modo sovrapporci ai gruppi già esistenti. Anzi, ci piacerebbe fare da coordinatori tra le varie realtà, aiutando magari chi ne avesse bisogno. In più, vorremmo creare noi nuove manifestazioni, sia di genere culturale che di divertimento”. Le idee, a questo proposito, non mancano: dalle passeggiate sia diurne che notturne per i sentieri della frazione, mercatini di Natale, calici sotto le stesse, una festa in ottobre e molto altro ancora. “Nasciamo come onlus e tutto quanto verrà ricavato da queste manifestazioni lo investiremo nella frazione, per esempio sistemando il lavatoio, riempiendo di fiori le aiuole, curando i parchi e via dicendo”. Arrivare dove il Comune non riesce ad arrivare, insomma.

Chi fosse interessato può contattare il presidente, Cesare Brivio, presso la sua attività, il bar-bistrò Al posta, che al momento è la sede del gruppo e ospita le riunioni del direttivo ogni mercoledì dalle 21. La porta è sempre aperta a chiunque volesse portare un proprio contributo. Da questa settimana, come anticipato, sarà aperto il tesseramento. Informazioni su manifestazioni e programmi saranno a breve disponibili anche sulla pagina Facebook del gruppo “Associazione Calnach”.