Erba

MTB. Ottimi risultati per gli atleti del Triangolo Lariano

Lorenzo Colombo 14 Luglio 2016

Cronaca, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – Ecco i risultati “portati a casa” dagli alfieri dell’S.C.Triangolo Lariano nelle tre competizioni di mountain bike disputatesi, lo scorso fine settimana, nelle località di Brescia, Bolzano e Bergamo. 

Fabrizio Baggi
Fabrizio Baggi

 

BRESCIA (Monte Maddalena) – Sabato 09 luglio, quinta tappa del MasterMtb 2016, il challenge di cross country per eccellenza rivolto a tutti i “master”. Sole e caldo afoso, oltre ad un panorama veramente mozzafiato ed un appuntamento diventato oramai un “must” nel panorama nazionale XCO delle ruote grosse: questi sono stati gli ingredienti alla base di una nuova ed entusiasmante avventura che ha registrato una massiccia presenza di bikers nel territorio bresciano. L’organizzazione della competizione è stata affidata, come sempre, agli Amici della Montagna – Gruppo Millenovecento76 con la collaborazione dell’MBO Bike Club, la quale si è svolta sul Monte Maddalena, un massiccio montuoso collocato ad un’altezza di 874 m s.l.m. e forma un vero e proprio “polmone verde” per la “Leonessa d’Italia”, ovvero la città di Brescia, oltre che per i comuni di Nave e Botticino che la circondano. Gianluca Longoni – unico alfiere del Triangolo Lariano in gara – al termine della stessa competizione ha ottenuto un lusinghiero sesto posto nella categoria Veteran2.

BOLZANO (Villabassa – Alta Val Pusteria) – si è disputata, sempre nella giornata di sabato, la 22^ edizione della conosciutissima Dolomiti Superbike (D.S.B.) 2016. Due i percorsi: il “marathon” (119.9 chilometri e 3822 D+) ed il “classic” (granfondo – 59 chilometri e 1688 D+). Più di 5000 partecipanti suddivisi nei due percorsi. Due – in particolare – i portacolori della società lariana: Andrea Veronelli (impegnato nello “short)” e Massimo Rignanese (nel “long”). Al termine di una “race” veramente unica ed irripetibile (questi i due aggettivi utilizzati dagli atleti lecchesi per definire la D.S.B.) i due hanno ottenuto un risultato più che soddisfacente: Veronelli con un tempo finale di 3:28:12.6 ha ottenuto la 35esima piazza nella categoria Master1, mentre Rignanese nella Master3 è giunto sul traguardo di Villabassa con un tempo di 6:41:07 che lo colloca in 40esima posizione.

PONTIDA (Monte Canto – Bergamo) – Domenica 10 si è svolta l’undecima tappa del challenge “Orobie Cup 2016” (tra l’altro ultima gara XCO prima della pausa estiva). Teatro di gara il conosciutissimo Monte Canto che, attraverso un percorso – molto interessante, tecnico e caratterizzato da una salita iniziale “tosta” e poi una infinità di single – track – ha messo a dura prova, secondo gli organizzatori,” i trecento bikers che si sono dati appuntamento in questo secondo weekend di luglio. Il caldo afoso e opprimente è stato il “valore aggiunto” per rendere la “race” ancora più dura e selettiva, il tutto “condito” con meravigliosi sentieri a tratti molto veloci e a tratti assai tecnici ed impegnativi … insomma – a detta degli organizzatori (Associazione Giovani Pontida, in collaborazione con il team MTB Circolo Oratorio di Pontida) e degli atleti – una vera gara di cross – country! Ai nastri di partenza oltre ai Master (adulti) anche le categorie “giovanili” ed in particolare gli Esordienti e gli Allievi.

Riccardo Rama
Riccardo Rama

 

Per quanto riguarda i risultati dei portacolori blucelesti (hanno gareggiato in nove) dobbiamo rimarcare – oramai una bella consuetudine – seconda assoluta ma prima nella categoria amatoriale, oltre al 94esimo assoluto di Eloise Ulderica Tresoldi, davanti a due agguerrite Chiara Mandelli (seconda) e Monica Maltese (terza). Per quanto riguarda, invece, la componente al maschile, vanno sottolineate le prestazioni di Fabrizio Baggi primo di categoria (32esimo assoluto) e di Giuseppe “Beppe” Canali, terzo (59esimo assoluto) nella Master5. Bronzo (terzo) di giornata anche per Riccardo Rama e 14esimo assoluto nella Master1; Luigi Riva nella Master3 al termine della “race” coglieva un buon quarto posto e 54esimo assoluto. Fabio Franzone, invece, nella Master1 tagliava il traguardo in sesta posizione e 37esimo assoluto, mentre Massimiliano Fumagalli e Fabio Cecchetti ottenevano – rispettivamente – un decimo (69esimo assoluto) e un quindicesimo posto (95esimo assoluto) nella Master4. Da rimarcare, per dovere di cronaca, il “nono lariano” che ha partecipato (unitamente agli altri “otto” Master) alla trasferta bergamasca ed in particolare il “giovanissimo” Erik Mazza che ha ottenuto un decimo posto nell’Allievi1 maschile.