Molteno

Molteno. Fanno il pieno rubando il gasolio: 4 denunciati

Lorenzo Colombo 21 Agosto 2013

Cronaca, Molteno

Tag: , ,

carabinieri 1MOLTENO – Sorpresi a rubare gasolio da un escavatore: denunciati quattro giovani.

Probabilmente pensavano di averla fatta franca, riuscendo non solo a fare il pieno alla loro auto, ma anche a scappare a un primo controllo dei Carabinieri del Radiomobile di Merate. La loro “latitanza” è durata però solamente un’ora, perchè sono stati intercettati in via Per Dolzago dai militari della locale stazione, che erano sulle loro tracce. 

L’episodio è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 2.30. Una pattuglia dei carabinieri di Merate ha notato, passando per una cantiere lungo la SP342 all’altezza di Sirtori, quattro giovani che armeggiavano di fianco a un escavatore. Così si sono avvicinati per un controllo e, alla vista delle Forze dell’ordine, i giovani, sono saliti a bordo un’auto scura partendo a tutta velocità. I militari sono riusciti appena ad annotare le prime cifre della targa ed è quindi iniziata la ricerca dei fuggitivi.

Un’ora più tardi, i Carabinieri di Oggiono, hanno intercettato una Seat Ibiza, la cui targa corrispondeva nelle prime cifre a quella segnalata. Alla guida V.D., 21 pregiudicato di Molteno. A bordo anche i due coietanei F.M. pregiudicato di Oggiono e V.R., anch’egli residente a Oggiono.

All’appello mancava però il quarto giovane, che era già stato riaccompagnato a casa. Così i Carabinieri si sono recati a Ello, bussando alla porta di P.J., per accompagnarlo in caserma.

I quattro, dopo le prime reticenze, hanno ammesso di aver rubato il gasolio del mezzo da lavoro e nel baule della Ibiza sono state rinvenute tre taniche di plastica, che i giovani avevano riempito per assicurarsi un pieno dell’auto gratis. La loro bravata è culminata con una denuncia per furto in concorso.