Merone, Rogeno

Merone: semaforo e senso unico alternato in via Marconi

Admin Altreforme 8 Aprile 2014

Attualità, Cronaca, Merone, Rogeno

Tag: , , , ,

Semaforo e senso unico Merone aprile 2014 (2)

MERONE – Senso unico in via Marconi, nel tratto compreso tra il civico 10 e il civico 13/A, regolato tramite impianto semaforico in funzione 24 ore su 24.

Nei prossimi giorni entrerà in funzione l’ordinanza firmata dal responsabile della Polizia locale di Merone, Serafino Fumagalli, che prevede il senso unico alternato nel tratto di via Marconi a Merone, fino al confine con il Comune di Rogeno.

“Questo senso unico alternato, che per anni ho chiesto alle varie amministrazioni succedutesi a Merone, è stato reso possibile per una serie di circostanze favorevoli visto che l’installazione era molto costosa – spiega il comandante – Sono riuscito a far inserire un tubo per il passaggio dei cavi dell’impianto semaforico durante gli scavi eseguiti nei mesi scorsi dalla ditta MILMET Gas”.

Semaforo e senso unico Merone aprile 2014 (1)

Interrati i cavi, ora il semaforo può entrare in funzione.

“L’impianto permetterà di ovviare al ridottissimo calibro della carreggiata in quel punto – sottolinea il comandante – Inoltre la carreggiata passa sopra a un vecchio ponte di rilevanza storica che ha una larghezza ridotta per il flusso veicolare attuale e che si trova dopo una curva ad angolo retto“.

I semafori andranno a regolare il traffico su un percorso di circa 200 metri. “Si potrà passare certi di non incrociare veicoli provenienti dalla direzione opposta. E poi, con questa soluzione, si spera di ovviare al malcostume di chi parcheggia a fianco delle proprie abitazioni rendendo di fatto gran parte di via Marconi già attualmente a senso unico”.

Semaforo e senso unico Merone aprile 2014 (3)

Oltre ai due semafori posizionati agli estremi del tratto a senso unico, si è provveduto a collocare su ciascun passo carraio delle lanterne semaforiche più piccole che indicano ai residenti se possono transitare o meno. “Sono lanterne che si usano nei carrai dei centri storici e che hanno un minor impatto per non incidere sulla rilevanza architettonica del luogo”, chiude il vigile.

Semaforo e senso unico Merone aprile 2014 (4)