Erba

Mangiano e bevono fuori dall’asilo nido e abbandonano i rifiuti: “Più controlli”

Caterina Franci 28 Luglio 2023

Cronaca, Erba

Tag: , , ,

asilo nido mago libero

ERBA –  “Non mi piace lamentarmi ma questa situazione va avanti da troppo e da mamma chiedo di più controlli nella zona dell’asilo nido Magolibero, per tenere lontani i ragazzini dagli spazi in cui giocano bambini dai 5 mesi ai 3 anni”. La segnalazione arriva da un genitore, ma non solo. La situazione che si è creata fuori dalla struttura in via Bassi, con la presenza in orario serale di gruppi di giovani che occupano gli spazi antistanti l’ingresso del nido, lasciando rifiuti (anche nel giardino dove poi i bimbi giocano), è stata segnalata al Comune anche dalla Direttrice, Alessia Galli.

“I ragazzi – racconta la mamma in un post comparso sui social – entrano negli spazi del nido, aprendo anche il cancelletto, e stanno li a fumare e a farsi gli affari loro. Fin qui tutto bene, se non fosse che qualche sera fa hanno organizzato una vera e propria ‘pizzata’ di gruppo, lasciando lì tutti i rifiuti, tra cui mozziconi di sigarette e bottiglie. Il problema è che molti dei mozziconi vengono buttati anche nel giardino dove i piccoli giocano, ne ho visti parecchi. Se un bambino se lo mettesse in bocca, cosa accadrebbe? Abbiamo avuto tutti 16-18 anni – concluda la mamma – ma il rispetto per gli altri deve venire prima”.

Oggi, venerdì 28 luglio, è l’ultimo giorno di asilo nido, la struttura riaprirà poi a settembre. “La direttrice – ha fatto sapere l’assessore all’Istruzione Anna Proserpio – ha fatto sapere che tutte le attrezzature all’esterno del nido verranno portate all’interno, in sicurezza. Naturalmente, anche se i bambini non frequenteranno l’asilo per il mese di agosto, si tratta di episodi spiacevoli e che terremo monitorati “.

La vicesindaco Sofia Grippo, assessore alla Polizia Locale, ha annunciato imminenti controlli serali da parte degli agenti per verificare la situazione.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE