MANDELLO – La strada provinciale 583 ‘Lariana’ è attualmente chiusa a causa di uno smottamento che si è verificato all’altezza del Motel Nautilis, dopo la galleria Melgone in direzione Bellagio.
La forte pioggia avrebbe causato l’esondazione di più rogge e il distacco di terra e detriti, caduti sulla provinciale. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. Sul posto si sono portati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Valmadrera e i tecnici della Provincia. La strada è stata preventivamente chiusa.
Chi viaggia verso Bellagio dunque dovrà necessariamente fare il giro da Valbrona e scendere a Onno. La strada è chiusa da Valmadrera, frazione Parè: la Polizia Locale è presente sul posto per direzionare il traffico.
Diversi i danni causati in queste ore dal maltempo. I Vigili del Fuoco sono intervenuti a Valbrona dove, a causa della forte pioggia, la strada/mulattiera che porta all’Albergo Belvedere a Osigo è stata invasa dall’acqua che è poi arrivata in prossimità del paese allagando diverse case e strade.
Sempre a Valbrona un piccolo smottamento si è verificato sulla provinciale per Onno all’altezza del ristorante Il Ceppo.
Disagi anche sull’Arosio-Canzo dove, in alcuni punti, la strada si è allagata.
Infine, a Caglio le forti piogge hanno causato l’allagamento del Santuario della Madonna di Campoè (leggi qui).