Canzo

Lutto a Canzo, scomparso a 82 anni l’architetto Antonio Riva

Miryam Colombo 31 Luglio 2020

Canzo, Cronaca

Tag: ,

CANZO – È scomparso oggi, venerdì, all’età di 82 anni l’architetto Antonio Riva, figura molto conosciuta sul territorio per la sua attività professionale, politica e amministrativa. Era tra i fondatori del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Canzo.

Architetto noto in tutto l’erbese, Riva affiancò all’attività professionale quella politica e amministrativa: rivestì i ruoli di Segretario provinciale nelle fila della UDC e quelli di Assessore provinciale e Assessore in Comunità Montana. Fu anche in Consiglio comunale a Canzo.

Anche al suo contributo si deve la fondazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Canzo: primo ufficiale dei Vigili del Fuoco della Provincia di Como, rivestì negli anni ’60 il ruolo di capodistaccamento a Canzo, incarico che riprese successivamente negli anni ’90, fino alla pensione, dopo un periodo di pausa dovuta a motivi di lavoro.

Un legame, quello con il distaccamento canzese, che Riva mantenne anche dopo il pensionamento, non rinunciando mai a partecipare alle ricorrenze ufficiali, come ha ricordato anche il capodistaccamento dei Vigili del Fuoco di Canzo, Adriano Caminada.

A lui ha voluto dedicare un pensiero anche il sindaco di Castelmarte, Elvio Colombo: “Eravamo ottimi amici: ci siamo conosciuti nel 1985 e insieme abbiamo svolto attività politica in UDC, lui come Segretario e io come tesoriere  – ha dichiarato Colombo -. Oggi è venuto a mancare un personaggio di grande rilievo politico e amministrativo”.

Le esequie si terranno lunedì prossimo alle ore 11.