Lurago d'Erba

Lurago: i volontari sventano un altro furto

Admin Altreforme 22 Agosto 2015

Cronaca, Lurago d'Erba

Tag: , , , ,

furtiLURAGO – Le ronde notturne conquistano un altro punto contro la criminalità. Il gruppo di controllo del territorio Lurago sicura ha sventato un altro tentativo di furto in un’abitazione.

Come ogni notte, anche in quella tra mercoledì 19 e giovedì 20 una piccola delegazione di cittadini, guidata da Lorenzo Brambilla, stava perlustrando il territorio per tenere d’occhio ogni movimento sospetto e avvisare quindi tempestivamente le forze dell’ordine. Grazie al sistema di messaggistica immediata tramite Whatsapp, i volontari di ronda sono stati avvisati di un allarme che suonava nella zona di via Galilei e via Belvedere. Si sono quindi recati in zona e hanno notato immediatamente dei movimenti strani, allertando quindi il “112”. I ladri,  nel frattempo, si sono resi conto che erano stati scoperti e, compresa la mal parata, si sono dati alla fuga rinunciando al colpo nell’abitazione di via Galilei e, probabilmente, in altre case poco distanti.

lurago_lurago_sicura_furtoNuovo successo quindi della collaborazione tra cittadini, nata attraverso il gruppo su Facebook Lurago sicura e cresciuta passo passo, fino ad essere oggi in grado di coprire ogni notte il territorio con “turni di guardia”. Come ricorda però il promotore dell’iniziativa Brambilla: “Non si tratta di andare in giro nè a fare Rambo, nè azioni sconsiderate, ma solamente un giretto tranquillo senza nessun tipo di rischio o altro. Noi facciamo intervenire le forze dell’ordine. Quindi fatevi avanti…. Siamo sempre alla ricerca di volontari. Aiutare per essere aiutati. Lo facciamo x il nostro bellissimo paese”.