Lurago d'Erba

Lurago, i cittadini organizzano ronde notturne anti-ladri

Admin Altreforme 14 Luglio 2015

Attualità, Cronaca, Lurago d'Erba

Tag: , , , , , ,

lurago_neighbourhood_watch_sicurezzaLURAGO – Ronde notturne per coprire 24 ore su 24 il paese e garantire più sicurezza ai cittadini. Un servizio capillare di controllo del territorio reso possibile attraverso un gruppo di instant messaging che in tempo reale comunica situazioni sospette o di pericolo, permettendo così un  pronto intervento.

Lurago sicura fa un ulteriore passo avanti per assicurare notti tranquille ai propri concittadini attivando una serie di gruppi su Whatsapp (un sistema di messaggi in tempo reale su cellulare) dove i luraghesi possono inoltrare segnalazioni di fatti o persone sospette. L’obiettivo è quello di creare un gruppo per ogni zona o frazione del paese, con a capo un referente. La notte i volontari si organizzano in piccoli gruppi che si spostano per il paese a bordo di vetture private per controllare che tutto sia in ordine. Ovviamente nel caso vengano notati dei fatti palesemente di natura criminale, il responsabile del gruppo o chi per esso avvisa immediatamente le forze dell’ordine per l’intervento.

La finalità di questo controllo 24 ore su 24 del territorio ha il solo scopo di prevenire il verificarsi di episodi di microcriminalità, furti, danneggiamenti, vandalismi e quant’altro. La vera operatività è lasciata al “112”.

Per potersi iscrivere al gruppo basta seguire le semplici istruzioni pubblicate sul gruppo Lurago sicura.

Un servizio che fa scuola e che non è passato inosservato anche da altri comuni limitrofi, che ne vorrebbero seguire l’esempio. Primo fra tutti Inverigo, dove dopo i recenti nuovi episodi di danneggiamento alcuni cittadini hanno raggiunto l’esasperazione e, sempre attraverso Facebook, chiedono la creazione di un gruppo di volontari simile a quello operativo a Lurago.