Lodi. Gdf: Operazione Capolinea, duro colpo allo spaccio di droga

Lorenzo Colombo 5 Ottobre 2016

Cronaca, Fuori provincia

droga
Parte della droga sequestrata

 

LODI – Conclusa dalla Guardia di Finanza di Lodi l’operazione “Capolinea” coordinata dalla locale Procura della Repubblica grazie alla quale è stata smantellata un’organizzazione dedita allo spaccio di droga composta da un gruppo di cittadini albanesi ed italiani che operava tra i comuni di Lodi Vecchio, Tavazzano e Lodi.

L’attività investigativa, eseguita con costanti e molteplici appostamenti e pedinamenti ha permesso di identificare il gruppo di spaccio che era solito nascondere lo stupefacente da smerciare in prossimità della linea ferroviaria ad alta velocità nei pressi della stazione di Lodi Vecchio, da cui trae origine il nome dell’operazione.

Al termine delle indagini, il Tribunale di Lodi ha disposto l’esecuzione di 4 misure cautelari (1 ordinanza di custodia cautelare in carcere e 3 obblighi di dimora nella provincia di Lodi) nei confronti degli indagati con un ruolo di spicco all’interno del sodalizio: S.H. cittadino albanese 34 anni, I.A. cittadino albanese 23 anni, K.B. cittadino albanese 21 anni, P.C. cittadina italiana 31 anni; nonché l’esecuzione di 4 perquisizioni nei confronti di ulteriori 4 indagati.

La complessa attività di polizia giudiziaria eseguita ha consentito di arrestare in flagranza 2 soggetti, di eseguire 4 misure cautelari personali, di denunciare a piede libero 2 soggetti e di identificare 6 consumatori abituali di sostanze stupefacenti (con età varia tra i 25 ed i 50); inoltre sono stati sottoposti a sequestro 600 grammi di sostanza stupefacente, 1 bilancino di precisione e numerosi telefoni cellulari.

L’operazione posta in essere dalle Fiamme Gialle, sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, evidenzia il contributo alla sicurezza ed al contrasto dei fenomeni illeciti da parte della Guardia di Finanza, mirando nel caso specifico alla salvaguardia della vita umana.