Alserio, Erba

Lavoratori in nero, sospese due attività a Erba e Alserio

Andrea Brivio 8 Novembre 2021

Alserio, Cronaca, Erba

Tag: , ,

ERBA – Nuovi controlli della Guardia di Finanza nell’ambito della prevenzione e repressione delle violazioni in materia di “lavoro sommerso”. Le Fiamme Gialle lariane, nei giorni scorsi, hanno scoperto 4 lavoratori in “nero”.

I Finanzieri della Compagnia di Erba, nella zona della Brianza, hanno scoperto 3 lavoratori in “nero” di nazionalità italiana. Due di questi sono stati trovati intenti a prestare la loro opera in un ristorante/pizzeria nel Comune di Alserio, uno dei due lavoratori in “nero” scoperti è risultato anche percettore del reddito di cittadinanza. Il terzo lavoratore in nero, invece, è stato individuato in un pub ad Erba dove l’accesso è avvenuto insieme ai funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco.

Inoltre i finanzieri della Compagnia di Menaggio hanno sorpreso un dipendente in “nero” nel corso di un controllo presso un rifugio in località Tremezzina.

A seguito dei controlli, è stata disposta, dallo stesso Ispettorato Territoriale del Lavoro, nei confronti dei tre esercizi commerciali, anche la sospensione dell’attività, in quanto, nel giorno dell’intervento, i lavoratori in nero accertati erano più del 10% della totalità dei lavoratori impiegati.

Nel corso dei controlli, sono stati inoltre verificati anche i “green pass”, resi obbligatori, a partire dallo scorso 6 agosto, per poter usufruire di taluni servizi all’interno di attività commerciali, quali bar, ristoranti e pub al chiuso.