Como

Ladro inseguito dai CC: riesce a fuggire ma “molla” il bottino

Lorenzo Colombo 2 Agosto 2013

Como, Cronaca

Tag: , , ,

carabinieri con refurtiva

COMO – Brillante operazione dei Carabinieri di Cernobbio, che hanno messo in fuga un ladro e sono riusciti a recuperare la refurtiva di numerosi colpi messi a segno dal soggetto che è riuscito invece a fuggire.

E’ accaduto tutto mercoledì, 31 luglio, intorno alle 9, a Maslianico, quando una 68enne ha sorpreso all’interno della propria abitazione un ladro, penetrato attraverso la porta finestra del balcone lasciata aperta, che le ha asportato alcuni monili. La donna, urlando e chiedendo aiuto ai vicini, ha messo in fuga il malvivente che si è allontanato a bordo di una bicicletta.

A quel, punto, grazie alle descrizioni fornite, i carabinieri della Stazione di Cernobbio, si sono immediatamente messi alle ricerche del giovane il quale, vistosi inseguito, ha abbandonato in Maslianico 2 scatole piene di refurtiva e si è allontanato in direzione di Cernobbio.

Stando alle indicazioni fornite da alcuni testimoni, in malvivente, giunto a Cernobbio, sentendosi braccato, ha abbandonato la bicicletta (ora posto sotto sequestro dai militari) in un parcheggio nei pressi del campo giochi di Cernobbio  e, dopo aver agilmente scavalcato alcune recinzioni, ha proseguito la fuga a piedi.

I militari hanno quindi esteso le ricerche a ogni possibile luogo dove il fuggitivo avesse potuto trovare rifugio, incluso un bar di Via Regina, ove il giovane si era nascosto. Lo stesso, alla vista dei militari, si è precipitato verso un’uscita secondaria dileguandosi a tutta velocità per le vie limitrofe, nuovamente inseguito dai carabinieri ai quali è riuscito a far perdere le proprie tracce.

Non è però sfuggito alle telecamere di videosorveglianza del bar, che lo hanno immortalato mentre consumava un caffè, sorvegliando con preoccupazione l’ingresso dell’esercizio pubblico temendo l’arrivo dei militari, custodendo gelosamente uno zaino che è però stato costretto ad abbandonare nel momento in cui i carabinieri hanno fatto irruzione ed è dovuto fuggire in fretta e furia. Nello zaino i carabinieri hanno trovato tantissima refurtiva, provento di numerosi colpi precedenti, tra cui 3 orologi da uomo e 1 da donna, circa 80 monili tra collane, orecchini e spille, un portafogli da uomo, due buoni pasto, una chiavetta usb, penne, occhiali da sole, accendini, un Apple IPAD, un Ipod touch, un netbook Acer ed un telefono cellulare.

Una parte della refurtiva, grazie ai militari, è già stata restituita al legittimo proprietario: un ragazzo di San Fermo della Battaglia al quale alle 8.30 di mercoledì, sempre a Maslianico, in via XXV Aprile, erano stati asportati dall’auto in sosta un paio di occhiali, chiavi di casa, cellulare e un portafogli. Gli oggetti restanti sono stati posti sotto sequestro, in attesa di risalire ai legittimi proprietari.

Sono attulmente in corso le indagini per risalire invece all’identità del ladro.