ERBA – “La soddisfazione di poter aiutare qualcuno appagava Ketty più di ogni altra cosa. La sua è stata una vita spesa per gli altri”. La frase è di Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle. E’ solo uno dei tantissimi ricordi postati nel pomeriggio di oggi sul gruppo facebook Sei di Erba Se in ricordo di Ketty Giampietri, 49 anni, scomparsa questa mattina, mercoledì.
Gentilezza e disponibilità erano in effetti le ‘cifre stilistiche’ di Ketty, mamma di tre figli, instancabile volontaria, sempre pronta ad aiutare, sempre con il sorriso. “Impossibile non volerle bene” dice chi l’ha conosciuta. La sua scomparsa ha lasciato tutti attoniti, sconvolti, addolorati. I ricordi in queste ore si susseguono sui social, restituendo un’affettuosa immagine che promette di non essere dimenticata.
“Quando viene a mancare qualcuno si prova sempre un grosso dispiacere – scrive Raffaele Erba – Questa volta però è diverso. Provo un dolore difficile da spiegare perché Ketty era una donna unica: solare, determinata, vulcanica. Sempre pronta a tendere la mano ai meno fortunati. La ricordo con affetto per le sue battaglie condotte in prima linea per difendere le donne dai maltrattamenti. Ha raccolto fondi per l’associazione “Familiarmente Noi” con uno spirito di sacrificio che solo il suo immancabile sorriso riusciva a nascondere. E’ stata tra le principali promotrici di “Ama la Musica, Ama le Donne” e insieme avevamo organizzato la lotteria di beneficenza per reperire soldi da destinare alle donna maltrattate. Di recente, durante la pandemia, ha aiutato la Protezione Civile Erba-Laghi a consegnare i pasti a domicilio e i dispositivi di protezione alle famiglie in difficoltà. Sempre senza ricevere nulla in cambio. La soddisfazione di poter aiutare qualcuno la appagava più di ogni altra cosa. Qualche volta il destino è proprio beffardo. Ci mancherai tantissimo. Mancherai a tutta la città di Erba”.
“Ciao bellissima Ketty – scrive Paola Corbo, amica e promotrice insieme a Ketty di Ama la Musica Ama le Donne – quanto hai fatto per tutti noi e per le donne maltrattate. Ti sei prodigata per raccogliere fondi perché volevi fare tanto. Ora niente sarà più come prima. Ci mancherà il tuo splendido sorriso, ci mancherà la tua voglia di vivere”.
Anche l’Inner Wheel Club Erba Laghi ha ricordato con affetto Ketty Giampietri, loro socia: “Esempio di generosità e di entusiasmo, donna forte e solare, ha in questi mesi combattuto al nostro fianco per aiutare gli altri. La ricorderemo con affetto e sarà per noi un esempio e uno sprono a proseguire i suoi ideali, che nel nostro club trovavano terreno fertile. Cara Ketty ti avremo sempre nel cuore e alla famiglia va il nostro più profondo cordoglio e un abbraccio affettuoso”.
“Ketty ha sostenuto la mia candidatura a sindaco di Erba all’interno della lista “Noi di Erba” organizzata da Betty Aquaro – ha ricordato Claudio Ghislanzoni, consigliere comunale capogruppo di Fratelli d’Italia – Anche in quella occasione, come per le sue attività imprenditoriali e quelle di volontaria, si era prodigata con entusiasmo e grande disponibilità. Fu tra le prime persone a chiamarmi per testimoniare la sua delusione per l’esito delle elezioni ma anche per esortarmi ad andare avanti con parole espressione di una grande sensibilità che non ho mai dimenticato. Ho seguito da consigliere comunale la sua attività nella nostra protezione civile dove ho saputo essersi distinta per l’impegno e la professionalità con la quale svolgeva ogni incarico che le veniva assegnato diventando un importante riferimento all’interno della stessa. Non più tardi di alcuni mesi fa il suo contributo per la gestione della pandemia è stato davvero encomiabile. Testimonianza della sua generosità a favore della nostra città e di chi si trovasse in difficoltà. Affranto per la sua scomparsa, purtroppo così prematura, la ricorderò come è sempre stata: sempre sorridente di fronte alla vita”.