Incendio boschivo a Nesso, sul posto anche i volontari dell’erbese

Miryam Colombo 14 Gennaio 2019

Cronaca

Tag:

Nella notte sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le squadre dell’Anti Incendio Boschivo (foto archivio)

 

NESSO – Ancora nessuna tregua per i soccorsi che anche la scorsa notte sono stati allertati per un incendio divampato nei boschi al di sopra dell’abitato di Nesso. La scarsità di piogge e il vento alzatosi nuovamente in queste ore stanno mettendo in ginocchio il nostro territorio aumentando notevolmente il rischio di roghi.

L’allarme è scattato intorno alle 2.00 di oggi, lunedì 14 gennaio: sul posto, si sono immediatamente portati i Vigili di Fuoco di Como con il supporto dei volontari del distaccamento di Canzo, per un totale di 5 squadre impegnate, e dell’Anti Incendio Boschivo della Comunità Montana del Triangolo Lariano (Aib). 

Le operazioni di contenimento e di spegnimento sono proseguite per tutta la notte: questa mattina intorno alle 6.30 il fronte dell’incendio era stato ben delimitato, ma alcune squadre dei Vigili del Fuoco e dell’Aib sono rimaste in posto per mantenere sotto controllo la situazione e per procedere con le operazioni di bonifica. Secondo quanto appreso, durante la giornata è previsto l’arrivo dei mezzi aerei per i lanci di acqua.

Già sabato sera i Vigili del Fuoco e l’Aib avevano domato un incendio divampato sui pendii del Pian del Tivano.