Eupilio, Longone al Segrino

Idrocarburi nel Segrino: preoccupazione tra gli utenti

Lorenzo Colombo 23 Marzo 2015

Attualità, Cronaca, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: , ,

segrino idrocarburiEUPILIO – “L’acqua è ricoperta di aloni da idrocarburi e di detriti”. E’ stato notato da molti utenti la presenza di idrocarburi nelle acque del lago del Segrino in località Pont d’Inach, proprio dove lo scorso 16 marzo un mezzo da lavoro che stava effettuando i lavori di recupero ambientale dell’area del Parco lungo l’emissario del lago Segrino ha preso fuoco (vedi articolo). “Stamattina la superficie era ancora ricoperta e c’era un forte odore”, spiegano intanto coloro che quotidianamente si recano sul lago. La preoccupazione per l’ecosistema del Segrino è molta anche se dal Parco hanno assicurato che non ci sarà alcun danno ambientale e che le operazioni di ripristino sono state attuate immediatamente dopo l’incendio. 

segrino2

“Fortunatamente non è stato interessato dall’accaduto lo specchio d’acqua ed il corpo idrico del lago, distante a monte alcune centinaia di metri, bensì la parte terminale dell’emissario a pochi metri dalla rotatoria del Pont d’Inach – aveva infatti fatto sapere il presidente Roberto Vignarca – Il mezzo è stato rimosso da parte della Ditta proprietaria e sono iniziate, con l’aiuto della Provincia, le prime fasi di assorbimento del poco carburante fuoriuscito dal mezzo incendiato”.

Subito all’indomani dell’episodio erano stati fatti i prelievi di campioni delle acque interessate dall’equipe scientifica del Parco e l’intervento di completa bonifica e pulizia dell’area attraverso una ditta specializzata con il posizionamento dei fogli assorbenti che vengono regolarmente cambiati per permettere di levare dalla superficie dell’acqua il carburante.

Il lago dunque dovrebbe stare bene ma su Facebook gli amanti del luogo hanno comunque mostrato attenzione e preoccupazione sull’episodio.

lago segrino(foto tratte da Facebook)