Como

Grandate. I finanzieri scoprono una grande discarica abusiva

Redazione 14 Febbraio 2024

Como, Cronaca

Tag: , , ,


GRANDATE – I Finanzieri del Comando Provinciale di Como a seguito di autonoma attività info-investigativa, condotta anche mediante plurimi sorvoli aerei effettuati dagli elicotteri del Reparto Operativo Aeronavale, hanno individuato un’ampia area ubicata nel Comune di Grandate (CO) di circa 17.000 mq, sottoposta a specifica tutela paesaggistica, utilizzata come deposito non autorizzato e incontrollato di rifiuti.

La successiva ricognizione del terreno, effettuata in collaborazione con il personale dell’ARPA, dell’ATS Insubria e dell’Ufficio Tecnico del citato Comune, ha consentito di constatare in loco la presenza di: una struttura abusiva, di circa 300 mq, dove venivano allevati animali destinati al macello; accumuli di rifiuti speciali (macerie da demolizione, ferro, alluminio, materiale elettrico, elettrodomestici dismessi, bombole gas etc), depositati in violazione delle prescrizioni antinquinamento previste dalla normativa ambientale; animali (6 equini e una ventina di suini), allevati in precarie condizioni igienico sanitarie.

Sono in corso le verifiche volte ad accertare il corretto trattamento dei liquami derivanti dalle attività di allevamento. A conclusione delle attività, i militari del Gruppo Como hanno sottoposto a sequestro l’intera area, deferendo alla locale Procura della Repubblica il proprietario del terreno e il gestore dell’agriturismo che ha in uso lo stesso. L’attività di servizio testimonia l’impegno della Guardia di Finanza nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE