TAVERNERIO – Inizieranno da oggi le operazioni di pulizia e messa in sicurezza della via Nazario Sauro dove ieri, martedì, a causa delle forti piogge, un muro di contenimento in cemento è crollato in seguito ad uno smottamento avvenuto a monte.
La frana, 30 metri di fronte, ha invaso la carreggiata sottostante, abbattendo anche un palo della luce. Fortunatamente nessuna persona e abitazione è rimasta coinvolta ma per motivi di sicurezza è stata emessa un’ordinanza di evacuazione per un nucleo familiare (composto da 2 persone), residenti nella palazzina a monte dello smottamento, e per un’altra persona residente a valle, che però, come appreso, risulta ricoverata in una Rsa. In totale quindi gli sfollati sono 2.
Inagibile la via Nazario Sauro, la viabilità è stata dirottata sulla strada agro silvo pastorale della Plinia: “Per fortunata è stata ripristinata di recente, proprio per sopperire ad eventuali problemi su via Nazario Sauro – ha fatto sapere il sindaco, Mirko Paulon – tutti i residenti della zona alta di Solzago possono fare il giro da lì, abbiamo attivato un semaforo per il senso unico alternato”.
Il Comune ha incaricato un geologo e un ingegnere strutturista per individuare le opere di messa in sicurezza necessarie: “Inizieremo noi come Comune – ha detto il sindaco – il muro è di proprietà comunale, costruito 30 anni fa circa per l’allargamento della strada. Con il privato dovremo capire qual è la causa del cedimento”.