INVERIGO – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cantù, hanno tratto in arresto due giovani nigeriani a Inverigo, presso la Stazione Ferroviaria.
I due, entrambi richiedenti asilo ospitati presso la struttura di accoglienza della cooperativa “Versoprobo” a Tornaco, in via Manzoni n. 5, si sono responsabili dei reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale nonché interruzione di pubblico servizio.
I militari dell’Arma sono intervenuti a seguito di una richiesta di ausilio pervenuta da personale della Polizia Locale di Inverigo. Gli agenti, in precedenza, erano stati minacciati dai due soggetti che, poco prima, erano stati sorpresi dal capo-treno del convoglio Trenord 756 – tratta Milano-Asso senza biglietto e si erano rifiutati di fornire le proprie generalità, mostrando un atteggiamento minaccioso.
All’atto dell’intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Cantù, i predetti hanno opposto attiva resistenza, consistita in minacce e spintoni. Il tutto finalizzato a sottrarsi alle operazioni di identificazione. L’operato dei militari è stato rapido ed efficace: entrambi immobilizzati e posti in condizione di non nuocere, sono stati dichiarati in arresto.
La condotta dei due agitati, tuttavia, ha creato disagio allo specifico settore dei trasporti: a causa della prolungata sosta presso la stazione di Inverigo, il treno è stato soppresso dalla direzione Trenord.
Gli arrestati sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della locale Stazione in attesa di rito direttissimo disposto per la mattinata di oggi, 29 dicembre.