Erba

Fermano le auto con la scusa della gomma bucata, le segnalazioni sui social

Caterina Franci 6 Febbraio 2019

Cronaca, Erba

foto archivio

ERBA – Fermerebbero le auto in transito con la scusa di aver notato una gomma bucata, approfittando poi della disattenzione dei malcapitati per effettuare furti. Episodi non nuovi, segnalati in questi giorni sui social network da diversi cittadini erbesi.

L’ultimo in ordine di tempo sarebbe avvenuto proprio ieri mattina, martedì, all’uscita dell’Ufficio Postale di Arcellasco (Erba), bersaglio un anziano di Ponte Lambro. A raccontare l’episodio la figlia, Chiara Marioli: “Erano circa le 11, mio papà si è dovuto recare in posta da solo per pagare le bollette, quando all’uscita una coppia non identificata ha cercato di fermarlo, dicendogli che aveva una gomma a terra. Fortunatamente mio papà non si è fidato e ha tirato dritto fino a casa dove ha poi constatato di non aver bucato nessuno pneumatico”.

La cittadina ha subito segnalato sui social network l’accaduto: “Ho voluto capire se fosse successo a qualcun altro oltre che a mio padre, dalle risposte ricevute ho scoperto che periodicamente capita spesso sia a Erba che in altre zone, con la stessa dinamica. Una signora ha raccontato di aver subito lo stesso tentativo in via Turati, sabato scorso”.

“Credo che sia un modus operandi oramai consolidato, che mira proprio a raggirare gli anziani e le persone più deboli – ha continuato la signora Marioli – qualche controllo in più in questo senso non ci dispiacerebbe. Mi auguro insomma che le forze dell’ordine non facciano solo posti di blocco. Come cittadini ci sentiamo sempre più insicuri: io stessa nel giro di un mese ho subito due tentativi di furto in casa mia, a Ponte Lambro, fortunatamente andati male. E’ però evidente che la situazione è fuori controllo” ha concluso.