Estate a Canzo: sabato visita guidata alla scoperta di Villa Rizzoli

Miryam Colombo 19 Luglio 2018

Cronaca

CANZO – Un’imperdibile occasione per conoscere Villa Rizzoli: sabato 21 luglio la maestosa residenza apre le proprie porte ai visitatori, italiani e non, che desidereranno approfondirne la conoscenza. Ad organizzare l’evento, l’associazione commercianti, Canzo Oltre le Vetrine, in collaborazione con l’assessorato alla cultura.

La villa, progettata dall’architetto Fenoglio, venne realizzata tra il 1903 e il 1906 in un particolare stile neomedievale sulla collinetta conosciuta con il nome di “Grimello”. Ad acquistarla fu l’industriale Magno Magni dai Gavazzi. La struttura della dimora in pietra a vista è movimentata da terrazze e balconi, mentre internamente presenta stanze elaborate in forme diverse e decorate in stili differenti.

Saranno le guide professionali dell’associazione culturale bellagina, Mondo Turistico, ad accompagnare i partecipanti tra le stanze della villa: “Abbiamo preso contatto con Mondo Turistico, che normalmente organizza visite guidate a Bellagio e sul Lago di Como, con l’intento di proporre un’iniziativa che permettesse di far conoscere il nostro comune e le sue bellezze – ha spiegato Emanuele Zappalà, presidente di Canzo Oltre le Vetrine – Dopo un giro di ricognizione, le guide sono rimaste entusiaste e da qui è nata la collaborazione”. Un primo appuntamento quello di Villa Rizzoli a cui potrebbero seguirne altri: “Ci piacerebbe molto proseguire con questa iniziativa delle visite guidate – ha continuato Zappalà – In agosto vorremmo proporre un itinerario alla scoperta del centro di Canzo, del teatro, del battistero e della chiesa”.

Per aderire all’iniziativa è necessario lasciare il proprio nominativo e numero di cellulare contattando il numero 339 1153094. I posti disponibili sono limitati. La visita, prevista per le ore 14.30, è interamente offerta dall’associazione Canzo Oltre Le Vetrine.

Al link, la locandina dell’evento.