
ERBA – Un mercoledì di verifiche tecniche e prove di carico, terminate con il collaudo del ponte a volta sul Lambro in via Leopardi, per questo motivo chiusa al traffico dal mattino e riaperta in serata.
“Il ponte è sicuro”. Così l’assessore ai Lavori Pubblici Alessio Nava che ha spiegato come “per l’età che ha (più di 50 anni, ndr) il manufatto è ancora in buone condizioni”. Durante le prove di carico, effettuate con quattro camion di cui due dal peso di 440 quintali e due di 350, per un totale di 158 tonnellate, il ponte si è abbassato di 3 millimetri.
“Valuteremo se mettere delle limitazioni di transito per i trasporti eccezionali, per motivi di sicurezza, ma per ora possiamo definire il ponte di via Leopardi sicuro”.
A richiedere l’intervento di collaudo, proprio poco prima del disastro di Annone Brianza, era stato il dirigente comunale ing. Gianluigi Pescialli, a capo del settore Lavori Pubblici. “Era un atto dovuto – ha quindi spiegato l’assessore Nava – ogni tot di tempo facciamo questi controlli. Fra poco collauderemo il ponte dove c’è la ferrovia sulla Statale Como-Lecco, stiamo recuperando le risorse per poter procedere”.
L’ultimo collaudo del ponte sul Lambro, a quanto emerso, risaliva a 10 anni fa. Per avere il rapporto completo dei test effettuati mercoledì ci vorranno almeno un paio di settimane.