Erba

Erba. Offrono una nuova tariffa per l’elettricità: “Fate attenzione”

Miryam Colombo 26 Febbraio 2020

Cronaca, Erba

Tag: ,

ERBA – Sembrerebbe avere tutte le caratteristiche di una classica truffa porta a porta l’episodio accaduto ieri pomeriggio, martedì, a Crevenna dove due giovani in borghese avrebbero citofonato ad alcune case offrendo un cambio nella tariffa per l’energia elettrica.

A raccontare il fatto la giovane donna coinvolta: “Hanno citofonato dicendo che dovevano comunicare le nuove tariffe e hanno chiesto se potessi scendere – ha spiegato – Quando sono arrivata al cancello, mi hanno domandato se avessi mantenuto Enel come gestore, nonostante il libero mercato, e se potessi mostrare loro l’ultima bolletta dell’energia elettrica. Ovviamente mi sono rifiutata di farlo”.

Uno dei due giovani avrebbe quindi spiegato alla ragazza che Enel allega alla fatturazione un modulo da compilare e consegnare loro per avere un aggiornamento dei piani tariffari e, al termine della spiegazione, le ha consegnato un modello in cui si presentava una nuova offerta a cui l’utente avrebbe potuto aderire sottoscrivendo il documento.

“Non ho dato loro nulla e ho aggiunto che se Enel avesse voluto comunicarmi nuove tariffe lo avrebbe fatto tramite comunicazione scritta e che sarei andata al centro Enel a Erba per chiedere delucidazioni in merito – ha aggiunto la giovane – Poi se ne sono andati. Mentre parlavamo ho guardato il tesserino che avevano e che non mi hanno mostrato: era fitto di scritte piccole e quindi poco leggibile. I due ragazzi erano in borghese, uno era al citofono e l’altro a 30 metri sul marciapiede che lo aspettava. Secondo me, volevano prendere il numero di contratto della bolletta per cambiare fornitore”.

Condiviso quanto accaduto su Facebook, in molti hanno commentato riportando episodi simili, accaduti recentemente, non solo a Crevenna, ma anche a Arcellasco e in altre frazioni erbesi.