Erba

Erba, lutto nel calcio erbese: è morto Eugenio Novelli del Gsd Arcellasco

Miryam Colombo 6 Aprile 2021

Cronaca, Erba

Tag: ,

Eugenio Novelli

ERBA – È scomparso ieri sera, lunedì, all’età di 74 anni Eugenio Novelli, storico volto del calcio erbese e del Gsd Arcellasco. I funerali si terranno domani, mercoledì, presso la Chiesa Prepositurale.

Classe 1947 e portavalori di professione, Novelli aveva fatto del calcio la vera passione della sua vita: calciatore provetto da giovane, con il tempo e la pensione era diventato il pilastro e l’anima della prima squadra del Gsd Arcellasco, dopo la fusione avvenuta nel 1995 con l’Incino. Da quel momento fino al 2017, Eugenio ha affiancato le Poiane in e fuori casa organizzando in ogni minimo dettaglio le trasferte e curando spazi e materiali. Da un paio di anni, si era poi impegnato nel settore giovanile della Casa della Gioventù, dove giocavano i due nipoti.

Proprio i Bianco Rossi hanno voluto ricordare Novelli con un post sulla pagina social della società: “Ciao Genio, da qualche anno le nostre strade si sono separate, ma non dimenticheremo mai tutto quello che tu hai fatto per il Gs Arcellasco – hanno scritto -. La tua passione smisurata per il calcio, la tua enorme disponibilità, il tuo mitico navigatore Arturo, le apparizioni nelle partitelle come fluidificante, la tua proverbiale irriverenza. Grazie di tutto Nove, rimarrai sempre nei nostri cuori”.

Anche Andrea Colombo, direttore generale, ha voluto dedicare un pensiero a Eugenio: “Era una persona genuina – ha dichiarato -, sempre disponibile e gentile. Sapeva essere tagliente, ma le sue critiche erano sempre ponderate: esprimeva la sua opinione, ma allo stesso tempo era pronto a ‘difendere’ i suoi giocatori. Non ha mai fatto mancare il suo prezioso aiuto e in questi anni è sempre stato mosso da autentico spirito di volontariato”.

Novelli lascia la moglie, i due figli e i nipoti con i quali viveva a Erba. Le esequie si terranno domani, mercoledì, alle 16.15 presso la Chiesa di Santa Maria Nascente.