Erba

Erba. Lutto al Liceo Galilei per la scomparsa della professoressa Gastel

Miryam Colombo 2 Agosto 2021

Cronaca, Erba

Tag: , ,

ERBA – Verrà ricordata come un’insegnante sensibile e disponibile la professoressa Giovanna Gastel, scomparsa lo scorso fine settimana all’età di 61 anni. Oggi, lunedì, la celebrazione dei funerali nella chiesa di San Maurizio a Erba.

Una lunga carriera quella di Giovanna Gastel al Liceo Scientifico Galilei di Erba dove prestava servizio come docente di italiano e latino al biennio e al triennio: “Era una persona molto riservata, pacata e tranquilla – ha ricordato la collega di inglese, prof. Elvira Borroni -. Si è sempre mostrata disponibile nei confronti dei suoi alunni, soprattutto di quelli in difficoltà per i quali mostrava una grande sensibilità”.

Impegno e dedizione che hanno spinto la professoressa Gastel ad accompagnare fino all’ultimo i propri studenti, nonostante la malattia, durante la preparazione all’esame di maturità: “Quando, nei giorni immediatamente precedenti, ha dovuto rinunciare ad accompagnare i ragazzi alla prova, era molto dispiaciuta – ha sottolineato la professoressa Borroni -, tanto che ci chiamava spesso per avere notizie”.

E sono stati proprio tanti gli alunni che anche oggi, insieme ai colleghi, hanno voluto porgere l’ultimo saluto a Giovanna Gastel stringendosi attorno al dolore del marito e dei due figli. A celebrare la messa presso la chiesa di San Maurizio anche don Bassano Pirovano, ex collega al Liceo Galilei.

Anche la scuola ha voluto pubblicamente ricordare la docente con un messaggio sul proprio sito internet: “Tutta la comunità scolastica del Liceo G. Galilei – si legge – piange l’improvvisa scomparsa della professoressa Giovanna Gastel”.