ERBA – Aveva legato la bicicletta del figlio alla rastrelliera nel cortile del condominio ma quando è sceso la mattina era sparita. E’ successo lo scorso 30 settembre in un complesso residenziale posto all’incrocio tra Corso XXV Aprile e via Carducci, a ridosso del passaggio a livello.
A denunciare quanto accaduto è stato A.V. : “Avevo legato la bici, del valore di circa 400 euro, alla rastrelliera con tanto di catena e lucchetto ma la mattina seguente ho trovato il catenaccio tranciato di netto e la bici era sparita. Il furto deve essere avvenuto nelle ore notturne, la zona del cortile è accessibile dall’esterno, anche ai non residenti” ha raccontato con amarezza, ricordando come solo qualche giorno prima c’era stato un altro furto simile. “Un’altra bicicletta, di un residente, legata alla stessa rastrelliera era stata rubata qualche giorno prima. Probabilmente i malviventi cercavano qualcosa di valore da rivendere, perché la mia bici, più ‘datata’, non è stata toccata”.
Al proprietario della bici non è rimasto che sporgere denuncia ai Carabinieri: “Abbiamo già controllato e purtroppo le telecamere di video sorveglianza puntano solo l’ingresso del condominio e non il cortile dove c’è la rastrelliera – ha fatto sapere il cittadino – i Carabinieri ci hanno detto che ultimamente hanno ricevuto diverse denunce per furti di questo tipo nella zona”.
“Siamo preoccupati – ha concluso A.V. -. Non solo per gli episodi di furto, ma anche perché la zona è frequentata da persone poco raccomandabili. Recentemente abbiamo segnalato alla Polizia Locale la presenza di siringhe nel vano del sottoscala che siamo stati poi costretti a chiudere con un pannello. Anche la zona di via Carducci è poco illuminata e spesso si vedono persone losche aggirarsi nella zona. Forse si potrebbe iniziare a migliorare la situazione illuminando le vie in modo da scoraggiare queste persone dal compiere strane azioni”.