Erba

Erba. Ladri in via Porta, Ghislanzoni: “Furti seriali, servono più controlli”

Caterina Franci 2 Gennaio 2019

Cronaca, Erba

La porta a vetro forzata dai ladri in via Porta

 

ERBA – Ladri in appartamento in via Carlo Porta, in centro Erba: i malviventi hanno messo a segno il colpo nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, quando i proprietari di casa erano assenti. Per introdursi nell’abitazione i ladri hanno tentato dapprima di forzare una porta finestra blindata, poi sono riusciti ad aprire una finestra.

“Fortunatamente non hanno rubato nulla – ha raccontato Claudio Ghislanzoni, consigliere comunale, parente dei proprietari di casa – ma hanno messo tutto sottosopra, senza considerare il serio danno causato alla porta finestra blindata. E’ la seconda volta che rubano qui, e ho saputo che appena dopo Natale i ladri hanno agito in via Zappa, non molto lontano”.

Interrogati, i vicini hanno dichiarato di non aver sentito nulla la notte del furto, mentre, nei giorni precedenti, più persone hanno raccontato di aver notato delle auto sospette aggirarsi in strada.

“Purtroppo questo è un modus operandi oramai consolidato – ha continuato Ghislanzoni – i malviventi scelgono un’area della città per mettere a segno i colpi e, nei giorni prima, fanno dei sopralluoghi per monitorare la situazione e gli spostamenti delle persone. Il particolare periodo festivo fa si che tanti non siano in casa e spesso possono agire indisturbati. Prestate attenzione, e segnalate prontamente alle forze dell’ordine qualunque movimento sospetto”.

Il consigliere Ghislanzoni ha quindi fatto un appello all’amministrazione: “I furti in abitazione a Erba sono ancora un problema grave, serve un cambio di politica. Quando ero vicesindaco avevo avviato un interessante progetto che prevedeva il coordinamento tra la Polizia Locale e il Comando Provinciale dei Carabinieri per intensificare i controlli e ‘mappare’ gli spostamenti dei malviventi, una sorta di rete di intercettazione che, a mio parere, avrebbe permesso più incisività nel contrasto ai furti. Non essendo stato eletto non ho potuto portarlo avanti, spero che l’amministrazione ci  investa più forze” ha concluso.