Erba

Erba, ladri in ospedale, via con 50 mila euro di strumenti

Caterina Franci 11 Ottobre 2019

Cronaca, Erba


ERBA – Furto all’Ospedale Fatebenefratelli di Erba: i ladri hanno preso di mira il reparto di Endoscopia rubando alcuni strumenti per l’utilizzo dei macchinari per effettuare gli esami dal valore di 50 mila euro.

Il fatto è accaduto nell’arco del fine settimana, ad ora non è stato possibile stabilire il momento esatto. Le indagini sono state affidate ai Carabinieri.

Si tratta del secondo episodio dall’inizio dell’anno. A febbraio, infatti, era stato messo a segno un altro colpo: decisamente ‘ghiotto’ il bottino portato via dai malviventi che avevano rubato due macchinari di endoscopia del valore di 300 mila euro. Il sospetto è che i due episodi siano collegati.

“Sul caso stanno indagando i Carabinieri, che ringrazio per la loro tempestività e disponibilità – ha fatto sapere il Direttore di struttura Antonio Salvatore – riteniamo, ragionevolmente, che ci sia collegamento tra il colpo messo a segno lo scorso febbraio e quello di questi giorni. Al momento non è esclusa nessuna pista, sia esterna che interna. Da parte nostra, stiamo già prendendo le misure per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza”.

Inevitabilmente il furto ha creato disagi ai pazienti del reparto di Endoscopia, che senza le attrezzature, non può effettuare gli esami prenotati. “La sospensione degli esami è stata disposta per una settimana – ha detto Salvatore – dopo di che riprenderanno. Sarà nostra premura ricontattare tutti i pazienti per dare loro il nuovo appuntamento”.