ERBA – Un ultimo e caloroso saluto quello che tanti cittadini hanno voluto tributare a Giancarla Cazzaniga, storica maestra erbese scomparsa venerdì 27 dicembre all’età di 79 anni.
I funerali sono stati celebrati oggi, lunedì 30 dicembre, nella Chiesa Prepositurale di Erba alla presenza di tanti erbesi, soprattutto ex alunni, che si sono stretti intorno al dolore della famiglia di Giancarla, in particolare ai figli Onelia, Luca, Giulio, Anna e Rosalia.
“Gesù nel Vangelo ci ha invitati ad essere pronti al suo arrivo, e Giancarla era pronta all’incontro col Signore – ha detto Mons. Angelo Pirovano durante l’omelia – noi siamo qui per accompagnarla oggi, un giorno particolare, anniversario del suo matrimonio, avvenuto 56 anni fa a Bellagio. Oggi Giancarla si ricongiunge a suo marito Celeste”.

Ricordati la grande generosità e altruismo della amata maestra: “Giancarla aveva fiducia e questa fiducia l’ha portata a compiere gesti di generosità e altruismo. La ricorderemo come un’insegnante esigente, come deve essere un buon insegnante che chiede tanto, ma allo stesso tempo da tanto. Il suo era un animo buono che sapeva andare incontro con generosità ai suoi alunni. Siamo qui perché questi ricordi possano rimanerci come una benedizione, perché i ricordi di una persona cara possono essere una benedizione: Dio benedice della nostra sorella Giancarla e noi custodiamo questo bene – ha concluso il prevosto – il bene fatto rimane come ricordo, come benedizione e testimonianza che dobbiamo cercare di seguire”.
Al termine della celebrazione un silenzioso corteo ha accompagnato la bara al luogo della sepoltura, per l’ultimo saluto a Giancarla.