Erba

Erba. Il Liceo Carlo Porta piange la professoressa Sara Barbieri

Caterina Franci 8 Aprile 2021

Cronaca, Erba

La professoressa Sara Barbieri, 48 anni

 

ERBA – Il Liceo Carlo Porta piange la professoressa Sara Barbieri, docente di Matematica e Fisica scomparsa a causa di una malattia contro cui lottava da tempo.

Una perdita che lascia un grande vuoto tra colleghi, studenti e genitori che in queste ore si sono stretti intorno alla famiglia della docente scomparsa a soli 48 anni, ricordandola per la sua passione, gentilezza e disponibilità.

“Sono felice di averti conosciuta, anche se in modo fugace – il ricordo di una collega condiviso sulla pagina Instagram degli studenti del Liceo Carlo Porta – abbiamo condiviso il lavoro, le classi ma soprattutto la stessa passione per gli studenti che tu amavi  tanto…ti voglio ricordare così, dolce e impegnata, attenta e rigorosa, sempre gentile con tutti”.

Anche gli studenti delle sue classi (la prof. Barbieri insegnava alle terze e quinte) hanno ricordato con affetto l’insegnante, capace di fare appassionare a materie tradizionalmente poco amate quali la matematica e la fisica: “La dolcezza della sua voce faceva sembrare poesia anche i numeri” e ancora “Noi ragazzi di 3B abbiamo avuto poco tempo per conoscere la prof.ssa Barbieri, però possiamo dire che era una donna gentilissima ed un’insegnante bravissima. Probabilmente ci saremmo appassionati moltissimo alla matematica e alla fisica dato che le sue lezioni erano davvero piacevoli. La ricorderemo con tanto affetto e nostalgia, porgiamo condoglianze alla sua famiglia”.

“Non ho avuto il piacere di avere la professoressa Barbieri come insegnante ma ho un ricordo nitido e molto bello di lei – ha ricordato un altro studente del Carlo Porta – era il dicembre 2019 e la prof. aveva ballato al concerto di Natale della nostra scuola, era stata una delle pochissime a mettersi a disposizione, era spontanea, simpatica e gentile. L’ho conosciuta poco ma era una di quelle persone che ti trasmetteva fiducia e passione in quello che faceva”.

I funerali si sono svolti nel pomeriggio di oggi, 8 aprile, a Carpesino.