
ERBA – Ferragosto senza gli Alpini in Piazza Mercato. La tradizionale ‘Gran Festa di Ferragosto’ firmata dalle penne nere salta a causa dell’emergenza Coronavirus. A confermare la notizia, non senza dispiacere, è il capogruppo degli Alpini di Erba Luigi Villa: “Purtroppo vista la situazione ancora di emergenza abbiamo deciso di non fare la tradizionale festa di Ferragosto in piazza quest’estate. Siamo molto dispiaciuti ma crediamo sia meglio così e gli erbesi capiranno la situazione”.
La decisione degli Alpini di Erba di fatto, come spiegato, si adegua a quanto stabilito dall’Associazione a livello nazionale: “Tutti i nostri eventi e raduni sono stati sospesi fino alla fine dell’anno – ha confermato Villa – è un situazione particolare, siamo davvero rammaricati. La Festa di Ferragosto era da anni un appuntamento immancabile per tantissimi cittadini, quest’anno dovremo farne a meno ma io sono ottimista, torneremo presto a festeggiare”.
A causa dell’emergenza sanitaria l’estate erbese si prospetta dunque in “formato ridotto”, anche se non mancherà l’intrattenimento teatrale grazie al Giardino delle Ore (che proprio domani sera, mercoledì, presenterà il Festival Artigiano 2020) mentre, con il Comune, si ragiona su un calendario culturale ‘a prova di Covid’.

La pandemia minaccia però anche un altro evento ‘clou’ per Erba, la sagra del Masigott che cade ad ottobre. “Ad ora la manifestazione è in forse – fanno sapere dal Comune – se le regole e le misure di sicurezza resteranno invariate è probabile che venga annullata, per evitare assembramenti e comunque situazioni che potrebbero alimentare eventuali contagi”. Uno spiraglio resta comunque aperto: “Valutiamo l’evolversi dell’emergenza e in base a questo prenderemo una decisione, ad ora il Masigott non è né confermato né annullato”.