ERBA – A distanza di poche settimane dal primo episodio, anche ieri sera, martedì, un mezzo pesante avrebbe nuovamente colpito la parte sottostante del cavalcavia di via Como, lesionandone superficialmente una delle travi.
Stando a quanto appreso sul posto, il fatto sarebbe accaduto intorno alle ore 21 quando un signore, residente in una delle abitazioni a ridosso di via Como, avrebbe sentito un forte colpo provenire in direzione della struttura. Allarmatosi, l’uomo ha quindi chiamato i Carabinieri che, a loro volta, hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Da qui la ricostruzione dei fatti secondo cui un mezzo di grandi dimensioni che probabilmente viaggiava in direzione Erba avrebbe transitato al di sotto del cavalcavia nonostante il limite fissato a 3,90 m di altezza colpendo quindi una delle travi.
I Vigili del Fuoco di Erba, arrivati in posto insieme a un tecnico degli Uffici comunali, hanno verificato la situazione: come riferito, secondo le prime osservazioni, il danno interesserebbe fortunatamente solo la superficie della struttura. I tecnici comunali hanno quindi provveduto a segnalare il danno alla Provincia di Como, come ente competente essendo il cavalcavia parte della Sp 40, Arosio-Canzo.
Proprio in seguito a un episodio dello stesso genere avvenuto a ridosso delle festività natalizie, la carreggiata superiore della Provinciale in direzione Arosio era già stata limitata in via cautelare per evitare di sollecitare ulteriormente la struttura in attesa della ricostruzione del copriferro della trave e delle lamine di carbonio.
Nonostante fosse stato temporaneamente istituito il senso alternato di circolazione per permettere la verifica, via Como è ora regolarmente percorribile al traffico veicolare.