Albavilla, Erba

Donna dispersa all’Alpe del Vicerè: salvata dai Carabinieri

Lorenzo Colombo 21 Agosto 2013

Albavilla, Cronaca, Erba

Tag: , , ,

elicottero carabinieri (2)

ERBA – Donna scomparsa all’Alpe del Vicerè: ritrovata grazie a una task force di Carabinieri e Protezione civile.

La 35enne residente a Erba, intorno alle 11 di martedì 20 agosto, si è allontanata a piedi dalla propria abitazione senza dire la sua destinazione, senza far rientro.

Nel pomeriggio i genitori, preoccupati dal mancato rientro della ragazza, hanno provato a chiamarla sul telefono cellulare. La donna era in totale stato confusionale e ha riferito ai genitori di essersi persa, di non saper fornire alcuna indicazione sulla sua posizione, e di non essere più in grado di camminare. I parenti, allarmati, hanno denunciato la scomparsa, tramite numero unico di emergenza (112) alla centrale operativa del comando provinciale carabinieri di Como.

Agli operatori, che hanno provato a contattarla nuovamente sul cellulare, la donna ha aggiunto di trovarsi in una località boschiva, raggiunta superando un parcheggio e due bar e, in preda al panico, è riuscita solo a chiedere aiuto, riferendo di riuscire a intravedere il sole tra gli alberi, ma di essere limitata nei movimenti.

La centrale operativa ha diramato le ricerche ai carabinieri del Comando Stazione di Erba, che grazie a un’approfondita conoscenza del territorio, unitamente alla Protezione civile di Erba, si sono indirizzati immediatamente verso “Alpe del Vicerè”, l’altipiano tra Erba e Albavilla: unica area montana raggiungibile a piedi da Erba, corrispondente alla descrizione fornita dalla donna.

Dopo circa due ore di ricerche tra i boschi, non riuscendo ad ottenere ulteriori informazioni dalla donna, temendo per la sua incolumità, visto l’avvicinarsi dell’imbrunire, i militari hanno chiesto tramite telefono cellulare alla donna di posizionarsi in un punto visibile dall’alto e hanno richiesto il supporto di un elicottero del 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri.

COSTA MASNAGA = SERVIZIO COORDINATO DA PARTE DELLA COMPAGNIA DELL' ARMA DEI CARABINIERI DI MERATE CON POSTI DI BLOCCO ( POSTO DI BLOCCO ) IN BRIANZA E UTILIZZO DELL' ELICOTTERO DI ULTIMA GENERAZIONE " NEXUS "

L’equipaggio, disponibile al decollo immediato su allarme anche per questo genere di richieste, si è portato in pochi minuti sulla verticale dell’area interessata con un elicottero AGUSTA “AW 109 Nexus” in dotazione all’Arma dei Carabinieri e, grazie anche a una potente telecamera di cui è equipaggiato, è riuscito ad individuare la donna dall’alto.

Sempre grazie al coordinamento della Centrale Operativa del Comando Provinciale di Como, l’equipaggio è riuscito a mantenere il continuo contatto con i carabinieri di Erba, operanti a terra, e ad indirizzarli verso la donna, che è stata raggiunta e tratta in salvo dai militari stessi intorno alle 19.20.

La 35enne è stata trasportata presso l’ospedale “Sant’Anna” di San Fermo della Battaglia in stato di shock dal 118 per accertamenti, ma è fuori pericolo di vita.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE