Erba

Distruggono cartelli e aiuole con l’auto: multati grazie a un video

Admin Altreforme 18 Giugno 2013

Cronaca, Erba, Video

Tag: , , , , , ,

incidente rotonda malpensata - giugno 2013ERBA – Grazie alle telecamere di videosorveglianza del Comune la Polizia locale di Erba è potuta risalire ai responsabili di un incidente avvenuto nella notte tra lunedì 10 e martedì 11 giugno. “La mattina del martedì, alle 8.30, ci siamo subito accorti che alla rotonda della Malpensata era successo qualcosa poiché c’erano i cartelli stradali divelti e le aiuole di via Volontari della Libertà danneggiate“, afferma il comandante della Polizia locale di Erba Gianmarco Giglio.

Per chiarire quanto poteva essere successo i Vigili hanno quindi fatto ricorso alle immagini delle telecamere che riprendono la rotonda: “immagini che, nonostante fosse notte, sono perfettamente visibili”, ha sottolineato il vicesindaco Claudio Ghislanzoni.

“Nel visionare i filmati abbiamo colto la dinamica dell’incidente – illustra il comandante – Era la 1.05 di notte. Una Ford Focus proveniva da via Volontari della Libertà. Improvvisamente il conducente perdeva il controllo della vettura, saliva sulle aiuole abbattendo tutti i segnali stradali e terminava la sua corsa sull’aiuola centrale della rotonda, fermandosi a pochi centimetri dalla vasca della fontana. Con l’aiuto degli altri utenti della strada gli occupanti della Ford Focus spingevano poi la vettura sull’alzaia e alle 7 della mattina del martedì un carroattrezzi di colore bianco recuperava l’autovettura”.

La Polizia locale ha quindi avviato le proprie indagini andando alla ricerca del carroattrezzi e, attraverso quello, sono risaliti agli occupanti della macchina incidentata. “Si tratta di quattro ragazzi di Ponte Lambro, giovanissimi – precisa il comandante – Nei loro confronti è stata applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di 41 euro per aver abbattuto i cartelli stradali ed è stata contestata la velocità pericolosa per un importo di 80 euro. Inoltre abbiamo coinvolto l’ufficio Lavori pubblici affinché quantifichi il danno che sarà a spese dei giovani. Se fossimo stati presenti con una pattuglia in quel momento avremmo anche potuto condurre un altro tipo di controllo: è possibile che fossimo in presenza di guida in stato di ebbrezza ma questo non è stato possibile accertarlo”, chiude Giglio.

Soddisfatto il vicesindaco per il buon esito delle indagini.