Coronavirus alla casa di riposo di Albese, M5S: “Situazione allarmante”

Caterina Franci 30 Marzo 2020

Cronaca

Raffaele Erba (M5S)

ALBESE – Desta preoccupazione l’emergenza sanitaria in corso alla residenza per anziani “Villa San Benedetto Menni” di Albese con Cassano. Nelle ultime ore, all’interno della struttura, sono stati registrati 45 casi di ospiti positivi al Coronavirus a cui si aggiungono anche quelli di tre collaboratori. Il problema principale, sottolineato anche dagli operatori, è legato alle grandi difficoltà di dotare il personale di mascherine e di sottoporre a tampone i centinaia di anziani presenti nella casa di riposo.

“Già qualche giorno fa, il gruppo del MoVimento 5 Stelle Lombardia aveva sollevato alla Giunta il problema e fatto notare come le Rsa siano i luoghi più difficili dove gestire questa emergenza sanitaria – dichiara Raffaele Erba, consigliere regionale pentastellato – Dall’inizio della crisi sanitaria abbiamo sempre sostenuto come queste strutture rischiassero di trasformarsi da luoghi di cura a luoghi di contagio. I numeri degli ultimi giorni, purtroppo, dimostrano che avevamo ragione”.

“Per frenare i contagi, è assolutamente necessario inviare presto strumenti di protezione agli operatori sanitari e sottoporre al tampone tutti coloro che operano nelle RSA . Bisogna verificare subito anche lo stato di salute dei pazienti perché le case di riposo sono luoghi sensibili dove il Covid-19 si sta propagando con una velocità allarmante”, continua Erba. “Da diversi giorni raccolgo molte segnalazioni dal personale sanitario del territorio che segnala ancora molte criticità, soprattutto verso la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale occorre che Regione Lombardia si mobiliti quanto prima. A questo punto sarà fondamentale evitare di trasferire nelle RSA pazienti in convalescenza da Covid-19 per tutelare la salute degli anziani e di tutti gli operatori sanitari che se ne prendono cura”, conclude il consigliere del MoVimento 5 Stelle.